È operativo il nuovo e moderno impianto di imbottigliamento per bottiglie in vetro di Acqua Minerale di Calizzano, società che realizza 40 milioni di bottiglie all’anno sia in PET sia in vetro. Grazie a un investimento di 6 milioni di euro, questa nuova linea produttiva, che ha visto un efficientamento anche grazie al supporto di Sew-Eurodrive, è stata realizzata in poco meno di un anno.
Orientata alla sostenibilità e alla protezione ambientale, l’azienda dell’Alta Val Bormida ha deciso di investire sulle referenze in vetro, puntando in particolar modo sul riutilizzo dell’imballo piuttosto che sulla sua riciclabilità.
A tale proposito, Angelo Nan, CEO di Acqua Minerale di Calizzano ha affermato:
L’obiettivo è puntare sul vetro ed eliminare almeno il 60% delle bottiglie in plastica nel breve periodo. Abbiamo varato un progetto di sostenibilità ambientale che mira a ridurre drasticamente il consumo di plastica sia per quanto riguarda le bottiglie da litro sia per quelle da mezzo litro. Andremo a spiegare agli studenti l’importanza di sostituire la plastica con il vetro non solo dal punto di vista ambientale, ma anche per quanto riguarda il gusto e la conservazione dell’acqua.
Questo nuovo impianto occupa una superficie pari a circa 1.400 m2 che comprende la macchina per il lavaggio delle bottiglie, la riempitrice, l’etichettatrice, l’incassettatrice, il pallettizzatore nonché i sistemi di trasporto.
Questa soluzione ha visto il supporto sia dell’OEM Krones (uno dei leader di mercato ubicato a Neutraubling, in Baviera) quale fornitore dell’intero impianto, sia di Sew-Eurodrive, azienda italiana esperta in soluzioni di automazione, che ha supportato l’utilizzatore finale mediante la fornitura delle tecnologia di azionamento Movigear classic e Movitrac advanced.
Acqua Minerale di Calizzano, per il proprio impianto, ha scelto di affidarsi alla combinazione tra Movigear classic e Movitrac advanced grazie alla quale è possibile ottenere notevoli vantaggi in termini di sviluppo di potenza e campo di regolazione della velocità. Inoltre, l'efficienza energetica dell'unità di azionamento Movigear classic è ben al di sopra delle specifiche standard per la classe di efficienza IE5 e, se combinata con Movitrac advanced, anche al di sopra dell'efficienza del sistema IES2.
Angelo Nan ha aggiunto:
Sul fronte dell’efficienza e della sostenibilità degli impianti per l’imbottigliamento abbiamo tra le nostre missioni principali, quella di creare un futuro sostenibile; per questo siamo costantemente impegnati non solo nel cercare di ridurre l’utilizzo della plastica all’interno dei nostri processi ma anche nell’impiego di nuove tecnologie che garantiscano una riduzione dei consumi elettrici e un utilizzo dell’energia più efficiente. Grazie a soluzioni all’avanguardia, che partono dall’efficienza dei motori, appartenenti alla classe di risparmio energetico IE5, fino a un pacchetto esplicitamente dedicato all’efficientamento dell’impianto, il consumo energetico viene ottimizzato per una produzione veramente green.