Goglio a Ipack-Ima 2025

Con una storia di 175 anni all’insegna dell’innovazione, Goglio è tra i protagonisti di Ipack-Ima 2025, in programma dal 27 al 30 maggio a Fiera Milano Rho. Attiva nella progettazione e sviluppo di sistemi completi per l’imballaggio con Fres-co System, l’azienda propone un’offerta integrata che include laminati flessibili ad alta barriera, accessori plastici (valvole e bocchelli), linee di confezionamento e servizi digitali avanzati.

L’attenzione verso la sostenibilità è al centro della presenza in fiera, con una selezione di laminati flessibili disponibili anche nella versione “pronta per il riciclo”, in linea con le più recenti normative e con la crescente sensibilità del mercato verso le tematiche ambientali. Sostenibilità che si traduce anche in innovazione tecnologica, grazie a Fres-co System, che consente la tracciabilità completa dei materiali attraverso un codice univoco inciso sull’anima della bobina. Questo codice permette al laminato di dialogare con la linea di confezionamento tramite la piattaforma IIoT Goglio MIND, garantendo l’ottimizzazione automatica dei parametri di lavorazione e migliorando sensibilmente l’efficienza complessiva della linea. La piattaforma MIND rappresenta uno strumento avanzato per il monitoraggio in tempo reale dei parametri produttivi, capace di raccogliere e analizzare dati sulle performance delle linee, sull’utilizzo dei materiali e sulla manutenzione, prevenendo guasti e fermi macchina.

Innovazione e concretezza saranno protagoniste anche all’interno delle Smart Factory organizzate da Ipack-Ima. Qui Goglio, insieme a partner di spicco, porta due linee di confezionamento di ultima generazione. Nel Padiglione 7 – Stand C106 è presente G21, una linea automatica verticale per il confezionamento di caffè in grani - in atmosfera con compensazione di gas inerte - con sacchetti monomateriale da 250 g. Nel Padiglione 1 – Stand C135, i visitatori possono vedere in funzione GStar, una soluzione all’avanguardia capace di confezionare caffè in polvere e in grani sia in modalità sottovuoto sia soft pack, raggiungendo una velocità di produzione fino a 200 confezioni al minuto su formati da 250 g a 1 kg. In occasione della fiera, GStar confezionerà caffè macinato in sacchetti sottovuoto da 250 g utilizzando laminati monomateriale.

Goglio è anche tra i finalisti del concorso Best Packaging 2025, il premio promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio che da oltre sessant’anni celebra l’eccellenza del packaging italiano. Il 28 maggio, proprio a Ipack-Ima 2025, si terrà la cerimonia di premiazione.  

Con soluzioni integrate che mettono in relazione macchine, materiali e dati, il Gruppo conferma la propria missione: innovare il settore del packaging, migliorare i processi produttivi e accompagnare i clienti verso una crescita sempre più sostenibile.