Intelligenza artificiale per ottimizzare il riciclo della carta

Melosch, storica azienda tedesca che fornisce soluzioni per lo smaltimento della carta, ha recentemente acquistato la piattaforma dati Tomra Insight di Tomra Recycling, società norvegese che progetta e produce tecnologie di selezione basata su sensori per il settore del riciclo e della gestione dei rifiuti.

Si tratta di uno strumento in grado di rivoluzionare il settore della gestione e del riciclo dei rifiuti, che raccoglie dati dalle unità di selezione automatizzate e fornisce una panoramica trasparente delle loro prestazioni.

La selezione della carta da macero proveniente da raccolta differenziata è una delle attività primarie di Melosch che, con 11 impianti di produzione e 5 sistemi di selezione della carta, impiega circa 350 persone e lavora 150 mila tonnellate di carta riciclata all’anno.

Vadim Sander, responsabile della sede di Ahrensburg, ha dichiarato: “Man mano che l’industria degli imballaggi e della carta si trasforma per andare incontro alle esigenze dell’economia circolare, le aspettative di qualità dei nostri clienti diventano sempre più alte. Un tempo, per ottenere la qualità desiderata si aggiungevano operatori che manualmente rimuovevano le impurità e distinguevano i vari tipi di carta. Oggi l’imperativo è fornire una qualità quasi perfetta, in un tempo infinitamente più breve. In un contesto attuale segnato da scarsità di manodopera, la scelta più logica è stata quella di aggiornare le nostre linee di produzione con macchine di ultimissima generazione Autosort, dotate di piattaforma Tomra Insight, completamente automatizzate e connesse tra loro”.

La piattaforma Tomra Insight raccoglie dati in tempo reale e li memorizza in modo sicuro nel cloud, in modo da potervi accedere da remoto attraverso dispositivi sia mobili sia desktop. Inoltre, la piattaforma tiene costantemente monitorata la qualità del flusso di materiale nella linea di selezione, in modo da permettere agli operatori di sfruttare i dati per ottimizzare le impostazioni e rispondere ai cambiamenti nella composizione del materiale a seconda delle necessità.

Avere sempre a portata di mano i dati della linea di selezione rappresenta un vantaggio enorme, poiché i tempi di inattività possono essere ridotti al minimo, monitorando le condizioni dell’impianto, supportando la gestione della manutenzione predittiva, prevenendo così i fermi macchina non programmati.

In particolare, lo stabilimento di Ahrensburg di Melosch si avvale di due macchine Autosort di nuova generazione, installate nel 2020 e 2021, collegate alla piattaforma Tomra Insight. Grazie ai positivi risultati ottenuti grazie al software, lo stabilimento di Erfurt collegherà presto anche le sue due unità Autosort della generazione precedente a Tomra Insight, mentre nello stabilimento di Pinneberg, una nuova Autosort è stata inserita in aggiunta a un’altra già esistente.