Il PET-In-Box di Sacmi

Sacmi ha realizzato progetti di successo con i più importanti brand owner a livello mondiale, in linea con la propria sensibilità al tema delle resine riciclate e del rispetto dell’ambiente. Tra i progetti più interessanti spiccano la fornitura della linea di imbottigliamento (soffiaggio e riempimento) della macchina IPS per preforme e la pressa CCM (continuous compression moulding) per tappi.

La ricerca e sviluppo di soluzioni inedite dal punto di vista tecnologico capaci di intercettare i nuovi trend del mercato rappresenta un capitolo importante delle attività di SACMI Beverage. Una proposta interessante riguarda lo sviluppo di PET-In-Box, ossia la sostituzione del tradizionale “sacco” per BIB, difficile da riciclare, con una bottiglia in PET soffiata a partire da una preforma superleggera.

Questa soluzione genera un duplice il vantaggio: un risparmio di oltre il 50% (da 125-130 g ad appena 69 g) del materiale usato e la possibilità di riciclare agevolmente il contenitore nella classica filiera del PET.

L’applicazione realizzata non richiede di produrre preforme speciali; per realizzare un collo standard 41/48 mm, infatti, è stata utilizzata la preforma più leggera già disponibile sul mercato, con la possibilità di spingere ancora oltre la riduzione del peso in base all’applicazione richiesta e alla disponibilità di preforme ultra-light.

Tags