Quando il packaging racconta una storia

Fondata nel 1850, Goglio progetta, sviluppa e realizza sistemi completi per l’imballaggio fornendo laminati flessibili, valvole e componenti in plastica, linee di confezionamento e servizio per i più diversi settori di applicazione. In questi oltre 170 anni di storia, il Gruppo ha affrontato numerose sfide e si è reso protagonista di entusiasmanti iniziative, oltre a essere stato pioniere su diversi fronti. Uno di questi è certamente il confezionamento asettico industriale, un settore che l’azienda ha iniziato a esplorare e ad approfondire già nei primi anni ’80. Da allora, Goglio si è impegnata a fornire benefici sempre maggiori per l’industria alimentare, un settore nel quale i prodotti liquidi confezionati in asettico rivestono un ruolo estremamente importante; basti pensare al pomodoro processato, in tutte le sue forme: concentrato, in polpa o in pezzi.

Da questo approccio all’avanguardia dell’azienda nasce il marchio Fres-co Aseptic System: una soluzione di packaging completa che unisce laminati flessibili, macchine, accessori plastici e servizio per la conservazione ottimale di ogni prodotto. In particolare, la gamma di confezioni asettiche Goglio è modulata per proteggere nel tempo le proprietà nutrizionali e organolettiche di vari tipi di prodotti, anche a bassa acidità, assicurando le proprietà barriera e meccaniche necessarie a garantire una perfetta conservazione anche durante le fasi di stoccaggio e trasporto, spesso su lunga distanza. In questo modo, i prodotti possono essere processati e preservati a temperatura ambiente senza conservanti, senza che si renda necessario un sistema di refrigerazione, con un notevole risparmio di energia.

Il Fres-co Aseptic System permette di confezionare il prodotto, sterilizzato/processato con le più moderne tecnologie, in imballaggi asettici ermetici pre-sterilizzati di capacità fino a 1.600 litri, che si distinguono in funzione della destinazione d’uso e del tipo di contenitore esterno utilizzato. I formati fino a 20l sono principalmente abbinati a imballaggi secondari in cartone e destinati al consumo diretto e al settore foodservice. Sono utilizzati ad esempio per succhi di frutta, polpe e sughi, pesti, creme, panna, basi gelato, altri latticini, ecc.  Le confezioni più grandi, usate in combinazione con fusti metallici o altri contenitori di grande formato, sono destinate invece a un uso industriale.

Anche in questo caso, l’azienda ha voluto coniugare innovazione e sostenibilità, uno dei pilastri fondanti del Gruppo, nonché driver della strategia aziendale: infatti, già da qualche anno, le confezioni Goglio asettiche sono provviste di etichettatura ambientale per un corretto smaltimento del packaging a fine vita. Inoltre, la gamma è stata potenziata con la nuova linea green, realizzata in materiale multistrato mono-PE e un laminato coestruso EVOH, una composizione che garantisce elevati standard di proprietà barriera e ne consente lo smaltimento nei moderni impianti di riciclo, rendendola così “recycle ready”.