Interreg Central Europe, il programma di finanziamento dell'Unione europea per lo sviluppo di tutta l'Europa centrale che coinvolge diversi enti pubblici e privati, ha cofinanziato D4Pack, un progetto che ha l'obiettivo di creare uno strumento dedicato alle PMI agroalimentari per aiutarle nelle fasi di valutazione di un nuovo packaging, considerando rischi e opportunità attraverso una logica aziendale e analizzando ogni fase decisionale (tecnica, legale, economica, ambientale e sociale).
Lo sviluppo di questa attività, denominata servizio per il trasferimento tecnologico (TTS), permetterà alle PMI agroalimentari di scegliere il packaging più adatto e a condurre un'autodiagnosi del rischio di innovazione nella prospettiva della riconfigurazione del packaging.
Il progetto coinvolge otto partner di cinque diversi Paesi europei che lavoreranno insieme per due anni e mezzo. Grazie a questa collaborazione, D4Pack svilupperà uno strumento di supporto per aiutare le aziende a valutare l'impatto che i nuovi imballaggi avranno nella loro produzione, tenendo conto degli aspetti tecnici, ambientali, legali, economici e sociali di tale cambiamento.
Il 17 e 18 giugno si è tenuto a Verona il primo incontro con tutti i partner, durante il quale, attraverso una serie di presentazioni, sono stati affrontati diversi aspetti tra cui: strategie, idee, obiettivi, realizzazioni, risultati attesi, approvazione del piano di monitoraggio e sviluppo del piano d'azione del primo semestre.