Xeikon ha sviluppato confezioni in carta idonei al contatto con alimenti, completamente riciclabili, esteticamente attraenti, con colori brillanti e una finitura setosa per le caramelle Maoam Chew Fruit Mix.
Questi imballi sono realizzati con l'innovativa tecnologia Titon a toner secco di Xeikon stampata su carta termosaldabile Sappi Seal Silk da 67 g/m².
Xeikon continua a soddisfare le richieste dei proprietari di marchi di imballaggi ecologici e sicuri per gli alimenti con soluzioni a valore aggiunto create grazie a collaborazioni con altri leader del settore. La nostra ultima novità è stata resa possibile grazie alla lunga esperienza di Sappi nella carta riciclabile e alle capacità del toner secco Xeikon Titon,
ha affermato Frank Jacobs, product manager di Xeikon.
Sappi Seal Silk è una carta monopatinata funzionale con una elevata resistenza termica e all'umidità. Completamente riciclabile, è stata progettata per imballaggi flessibili primari e secondari nei settori alimentare e non alimentare.
Sibylle Hajostek, direttore marketing della divisione packaging solutions di Sappi, ha commentato:
La collaborazione con Xeikon offre chiari vantaggi agli stampatori, poiché in grado di testare la produzione di imballaggi flessibili riciclabili utilizzando Sappi Seal Silk. Insieme abbiamo fornito un prodotto innovativo e sostenibile di cui il mercato ha bisogno per rispondere alle richieste degli utenti finali di imballaggi più ecosostenibili e per conformarsi alla nuova legislazione nell’ambito dell'economia circolare.
La macchina da stampa digitale TX500 di Xeikon sarà in funzione dal vivo durante drupa 2024 (28 maggio-7 giugno), a Düsseldorf, per dimostrare come questi pacchetti di caramelle vengono stampati in quattro colori, con una risoluzione di 1200 dpi e una velocità di 30 m/min (98 ft/min).
Questa macchina da stampa larga 508 mm (20 pollici) è la prima a utilizzare la tecnologia del toner secco Titon che resiste al calore, alle sostanze chimiche e alle abrasioni meccaniche e che consente alle stampanti di produrre imballaggi alimentari sostenibili a base carta evitando l’uso di vernici o altri strati protettivi.