All'edizione americana dell'evento organizzato da AMI sulle capsule monouso per caffè, in programma il 7 e l’8 marzo 2023 a Tampa, in Florida, Sacmi presenterà gli sviluppi in corso nella tecnologia di stampaggio a compressione multistrato, i materiali con essa utilizzabili e come essa contribuisca a migliorare la sostenibilità a livello globale nell'industria delle capsule monodose per il settore del caffè. Allan Andersen, direttore tecnico-commerciale della divisione imballaggi rigidi, illustrerà la tecnologia CCMM (Continuous Compression Multilayer Moulding) che combina vantaggi intrinseci del sistema a compressione di Sacmi con facilità d'uso, uniformità di processo e tempi di ciclo ridotti.
Tra i vantaggi intrinseci dal punto di vista della sostenibilità della tecnologia CCMM di Sacmi rientrano funzionamento a bassa temperatura, fabbisogno energetico inferiore e ridotto consumo di materie prime, consentendo ai produttori di imballaggi di utilizzare strati di materiali diversi, soprattutto per quanto riguarda il film barriera e lo strato legante (tie laye) inserito tra i vari strati.
Le capsule compatibili con i più comuni standard USA, grazie alla tecnologia CCMM possono essere prodotte anche con materiali innovativi "verdi". "In questo ambito", ha sottolineato Allan Andersen, "Sacmi ha recentemente esplorato i trend che interessano i materiali compostabili: compound che possono decomporsi in condizioni industriali o in condizioni non controllate (compost domestico)". Dopo lo sviluppo di soluzioni a base di PLA, Sacmi aggiunge adesso soluzioni a base di PHA e di altri materiali compostabili di origine naturale.