di Giampiero Zazzaro
In occasione della prossima edizione della fiera tedesca Anuga FoodTec, in programma a Colonia dal 26 al 29 aprile, il Gruppo tedesco KHS presenterà le sue più moderne tecnologie per la produzione di imballaggi ecocompatibili.
In particolare, per il riempimento di bevande, la multinazionale tedesca fornisce una serie di sistemi a basso impatto ambientale per contenitori realizzati in vari materiali, come il sistema di soffiaggio e riempimento InnoPET BloFill ACF-L, dedicato al riempimento asettico di latte, yogurt, bevande e succhi di frutta in bottiglie PET, che si distingue grazie alla sua nuova valvola di commutazione. Il sistema controlla il volume del flusso effettivo nella valvola di riempimento e consente di adottare in totale quattro diverse velocità di riempimento. Con questa funzione è possibile riempire bottiglie sia di grande sia di piccola dimensione. Inoltre, il processo di riempimento viene memorizzato a seconda del prodotto, quindi non è necessaria un adattamento manuale. Il risultato è un’elevata efficienza e flessibilità che permettono il riempimento di confezioni di un vasto assortimento di prodotti.
Sistemi di imballaggio ecologici
In occasione della mostra triennale, KHS presenterà anche la sua vasta gamma di sistemi di confezionamento "per il futuro" ed ecosostenibile, come il nuovo Innopack CNP o Carton Nature Packer che converte confezioni in cartone per bevande in imballaggi resistenti, utilizzando cartone ondulato per i sistemi di chiusura di confezioni composti da quattro, sei o otto imballaggi singoli, con una capacità compresa tra 250 e 580 ml. Grazie a questa linea possono essere prodotti fino a 108.000 contenitori all'ora.
Un’altra novità è data dal Nature MultiPack, in grado di unire i contenitori per bevande con un punto colla, in modo da formare un'unica confezione stabile, consentendo di risparmiare fino al 90% di materiale, eliminando l'imballaggio secondario. Anche nel caso di Nature MultiPack, KHS garantisce una capacità produttiva che raggiunge 108.000 contenitori all'ora. Inoltre, a seconda del formato, l'impianto è in grado di produrre fino a 450 pacchi (da quattro confezioni l'uno) al minuto.