In occasione dell’ultima edizione di interpack 2023 (4-10 maggio, Düsseldorf) Goglio, uno dei principali player al mondo nel packaging flessibile, ha presentato alcune soluzioni innovative, tra cui G14 CK, una linea con partenza da bobina ideale per il confezionamento di prodotti secchi in polvere o in pezzi, attrezzata per realizzare pack da 1 kg di caffè in grani in monomateriale “pronto per il riciclo” in una nuova formulazione 100% PE. Inoltre, presso lo stand della multinazionale italiana, è stato possibile approfondire i vantaggi e le unicità della GStar, la prima linea dedicata al caffè che realizza pack sia sottovuoto sia soft. Testata e successivamente acquistata da Lavazza, la macchina è in grado di produrre fino a 200 confezioni - in formati da 250 g a 1 kg - al minuto, una velocità doppia rispetto alle altre macchine sul mercato. Anche la GStar garantisce le massime prestazioni sia nella produzione dei tradizionali imballi a base alluminio sia coi nuovi laminati sostenibili monomateriali.
Entrambe le linee esposte in fiera permettono di applicare ai pack la valvola di degasazione monodirezionale Goglio, anch’essa in esposizione in tutte le sue varianti. Brevettata nel 1968 dall’azienda, che oggi ne produce oltre un miliardo di unità all’anno, la valvola permette la fuoriuscita dal pack dell’anidride carbonica naturalmente emessa dal caffè tostato, impedendo allo stesso tempo l’ingresso dell’ossigeno, con evidenti vantaggi in termini di riduzione dei tempi di stoccaggio. La valvola di degasazione, creata inizialmente per i pack della miscela appena tostata e confezionata, ha raggiunto ora anche il vasto comparto del caffè porzionato, uno dei segmenti di mercato maggiormente in crescita negli ultimi anni.
Uno degli utilizzi più rivoluzionari della valvola è infatti la sua applicazione alla capsula Goglio, realizzata nella versione 100% compostabile, biodegradabile in un impianto di compostaggio industriale (Ok Compost Industrial). La prima capsula con valvola di degasazione al mondo testimonia la costante attenzione del Gruppo nei confronti dei temi ambientali e dell’innovazione. Capsula e materiale per il top lid compostabili hanno già ricevuto la certificazione da Tüv Austria e sono pronti per affrontare Il nuovo regolamento in preparazione a Bruxelles su packaging e packaging waste.
Goglio ha presentato anche una serie di confezioni per il caffè realizzate con materiali green, disponibili in un’ampia gamma di formati. La composizione monomateriale dei pack assicura elevate proprietà barriera che garantiscono la conservazione del prodotto e i medesimi livelli di macchinabilità dei laminati tradizionali. Realizzate interamente in polietilene o polipropilene, le confezioni green di Goglio possono essere correttamente recuperate, dove previsto, nei moderni impianti di gestione dei rifiuti.
Oltre al comparto del caffè, Goglio testimonia il suo costante impegno nel realizzare packaging sostenibili in tutti i settori, come i prodotti alimentari liquidi, per cui il Gruppo ha presentato le soluzioni green Fres-co Aseptic System. La linea, che include diversi formati, è realizzata in un materiale multistrato mono-PE, che la rende “Recycle Ready” e viene sterilizzata grazie a un processo specifico di irraggiamento.
Dopo il successo riscontrato in recenti manifestazioni fieristiche, Goglio ha esposto anche in occasione di interpack 2023 l’innovativo Pillow UP, il packaging nato per rispondere alle esigenze dei clienti del settore alimentare e ora anche nella versione in monomateriale, proposta per l’utilizzo nel settore della detergenza. Le buste Pillow UP possono essere sottoposte ai processi di riempimento a caldo, retort e sterilizzabile. La speciale sagomatura brevettata del pack rende molto versatile il suo posizionamento: la busta può essere messa piatta all’interno di una scatola agevolandone lo stoccaggio e il trasporto e può essere appoggiata su una superficie piana rimanendo in piedi. La maniglia, comoda per il trasporto, assicura la massima maneggevolezza. Inoltre, Pillow UP occupa poco spazio sia prima del riempimento sia dopo il consumo, in quanto la busta vuota diventa sottile come un foglio.
Infine, l’azienda, leader nell’integrazione dei sistemi, ha dedicato un’area del proprio stand a Goglio Mind (Machine Insight Data), la piattaforma Cloud Industrial Internet Of Things per il monitoraggio in tempo reale, 7 giorni su 7 e h24, delle linee di confezionamento. La piattaforma è oggi installata su oltre 100 impianti di importanti clienti in tutto il mondo. L’estrema versatilità del sistema permette di collegare la piattaforma sia alle macchine progettate e realizzate da Goglio sia da altri costruttori, connettendo l’intero impianto, da inizio a fine linea, così da garantire al cliente una visione complessiva di tutto il processo.