Maggiore efficienza e minor uso di risorse

In occasione della prossima edizione di Interpack di quest'anno (4-10 maggio, Düsseldorf) KHS presenterà la sua gamma di soluzioni per promuovere l'economia circolare, tra cui Innopack Kisters Nature MultiPack, un impianto dedicato al confezionamento corredato di un nuovo adesivo universale. KHS è anche in grado di facilitare le scelte dei clienti grazie all'uso di strumenti di calcolo indipendenti che misurano l'impronta di carbonio di svariate tipologie di imballaggio. Altre tecnologie, come i robot per pallettizzazione ad alta velocità e i sistemi di automazione modulare per il cambio di formato, completano le soluzioni tecnologiche che l’azienda tedesca esporrà durante l’appuntamento fierstico di maggio.

Ulteriori sviluppi di Nature MultiPack
Nature MultiPack (NMP) è un sistema all'avanguardia per imballaggi resistenti con pochi punti colla quali lattine o bottiglie in PET, senza l'aggiunta di ulteriori imballaggi esterni. Con un risparmio di materiali fino al 90%, questa tecnologia è stata ulteriormente sviluppata con un nuovo adesivo universale applicabile praticamente su tutti i rivestimenti esterni delle lattine in alluminio. Questo sistema, già in funzione, facilita la conversione all'NMP da parte di numerosi produttori di bevande, perché finora la scelta dell'adesivo giusto è risultata particolarmente difficoltosa.

Decisioni più consapevoli sugli imballaggi rispettosi dell'ambiente
Per determinare quale tipo di confezionamento ha un impatto sul clima e se per esempio una conversione per stiro-soffiatrice ha un effetto positivo o meno sull'impronta di carbonio, KHS ha sviluppato una serie di strumenti di calcolo del carbonio. Questo servizio è stato sviluppato in collaborazione con l'Istituto di Amburgo per l'informatica ambientale, uno dei principali sviluppatori di software internazionali per l'analisi dei flussi di materiali ed energia.

Johannes T. Grobe, CSO del Gruppo KHS, ha dichiarato:

I nostri sistemi puntano a creare un valore aggiunto continuo, riducendo allo stesso tempo l'impronta ecologica. La pressione sull'industria dell'imballaggio per una maggiore sostenibilità sta crescendo sia da parte dei consumatori sia dei legislatori. Per questo motivo forniamo ai nostri clienti una guida e li aiutiamo nella decisione di acquisto, confrontando direttamente i diversi imballaggi.


Sistemi di automazione modulare per il cambio formato
L'ingegneria impiantistica non solo protegge l'ambiente, ma rende più sicuri ed efficienti anche i processi produttivi. In questo contesto, KHS presenterà i suoi sistemi di automazione modulare per il cambio di formato durante il confezionamento di lattine per bevande e bottiglie in PET. La crescente varietà di questi tipi di contenitori richiede spesso alle aziende che si occupano del riempimento di frequenti aggiustamenti nella fase di confezionamento e pallettizzazione delle loro linee di produzione. Con la nuova opzione per tutte le confezionatrici KHS della serie Advanced e per i modelli di pallettizzatori PB, l'80% di tutte le attività manuali necessarie per il cambio linea risultano ora superflue. Ciò consente agli operatori di risparmiare fino a 30 minuti per ogni cambio formato di confezionamento e pallettizzazione.

Il nuovo pallettizzatore ad alte prestazioni Innopal PLR contribuisce ad aumentare ulteriormente l'efficienza nella fase di confezionamento e pallettizzazione di una linea, combinando i vantaggi delle macchine a bassa alimentazione con le capacità offerte dai pallettizzatori ad alta alimentazione. Con l'aiuto di robot, questa macchina lavora fino a 625 strati all'ora, il che equivale a una capacità nominale di 135.000 lattine all'ora, a seconda del diametro della lattina. L'impianto può anche palettizzare contenitori in PET e bottiglie di vetro. Inoltre, l'utilizzo dei robot semplifica le operazioni, aumentando così l'efficienza del processo produttivo.

Tags