Imballaggi in carta e cartone per frutta e verdura

È la Francia a muovere i primi passi: in futuro le confezioni in plastica per la vendita di frutta e verdura verranno bandite. Per varietà facilmente deperibili quali pomodori, uva o fagiolini la legge è già in vigore a partire dalla metà del 2023, mentre entrerà in vigore per germogli e bacche dalla metà del 2026. Per questo motivo, in occasione della fiera Fruit Logistica che si terrà a Berlino dall'8 al 10 febbraio 2023, Multivac, porrà particolare attenzione sulle sue linee di confezionamento per imballaggi sostenibili per diversi prodotti freschi.

Tra le soluzioni esposte sarà possibile osservare le termosaldatrici T 305 e TX 710. La T 305 è la soluzione ideale per muovere i primi passi nel confezionamento interamente automatico di vaschette, nonché di lotti di piccole dimensioni. La TX 710, invece, è concepita per lotti di grandi dimensioni e convince per l’innovativa e completa tecnologia dei sensori, un sistema di comando intelligente e la massima affidabilità di processo.

La cellulosa di cui è costituita la vaschetta, essendo biodegradabile, ne attesta la sostenibilità. Nella linea di confezionamento è inoltre integrata l'etichettatrice Baseline, modello L 301 che elabora l’etichetta sul lato superiore della vaschetta con diverse informazioni come la data di scadenza del prodotto. L'integrazione dell'etichettatrice consente l'automazione di molte operazioni, come ad esempio il caricamento del layout di stampa o delle impostazioni dei parametri dell'etichettatrice. Questi dati possono essere salvati insieme agli ingredienti dei prodotti.

Con l’etichettatrice a nastro L 310 Top Wrap, Multivac dimostra di essere in grado di rispondere alle nuove esigenze di mercato. Infatti, oltre a prendere gradualmente il posto delle vaschette in plastica finora utilizzate, quelle in carta e cartone rappresentano anche una valida alternativa agli sleeve in cartone che, seppur riciclabili, comportano un elevato utilizzo di materiale.

L'elevata flessibilità delle etichette autoadesive in termini di spessore del materiale e forma offre diverse soluzioni per la presentazione del prodotto. Sono dunque possibili ritagli o anche zone senza adesivo, per evitare il contatto con il prodotto. Tra gli innegabili vantaggi dell'etichettatrice a nastro ricordiamo l'etichettatura automatica e altamente efficiente, i rapidi cambi di lotto e, non da ultimo, il principio di confezionamento e marcatura molto apprezzato presso i consumatori.

In occasione della fiera Fruit Logistica di Berlino, sarà possibile osservare queste e altre soluzioni proposte da Multivac.

 

Tags