TotalEnergies e Colines hanno annunciato di aver sviluppato con successo il prototipo di una busta stand-up riciclabile non laminata, in PE, adatta al contatto con alimenti. Il film, prodotto sulle linee Polycast e MDO di Colines, consente una struttura asimmetrica (strato sigillante a bassa densità su un lato, strato rigido ad alta densità sull'altro). Inoltre, questa soluzione, composta dai polimeri Supertough e Lumicene di TotalEnergies, offre una vasta gamma di spessori per soddisfare le diverse esigenze del cliente.
La pellicola è stata stampata da Cirepa, produttore di imballaggi flessibili, mentre la realizzazione della busta Stand-Up è stata affidata a Dry-Top.
Questo progetto, così come altri su cui sta lavorando TotalEnergies, verranno descritti in dettaglio durante il prossimo seminario Plastic Pouches organizzato da AMI, in programma a Barcellona il 21 e 22 marzo.
Olivier Greiner, vicepresidente della divisione Polimeri in Europa e Oriente di TotalEnergies ha dichiarato:
Questa collaborazione rientra in quei progetti studiati per realizzare imballaggi completamente riciclabili, con l'obiettivo di portare sul mercato una materia prima riutilizzabile nell'industria del riciclo destinata a diventare un polimero RE:use, parte della gamma RE:clic, che sostiene la nostra ambizione, ovvero produrre il 30% di polimeri circolari entro il 2030. La realizzazione di questo polimero è stata resa possibile grazie alle nostre linee di prodotti Lumicene e Supertough che offrono un'eccezionale lavorabilità ed eccellenti proprietà meccaniche e ottiche.
Nicola Lombardini, responsabile R&D di Colines ha affermato:
Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto, reso possibile anche grazie alla tecnologia MDO di Colines. Il nostro portafoglio comprende diverse soluzioni per la produzione di film “verdi” ad alto contenuto di riciclato o adatti al completo riciclo, in modo da soddisfare praticamente tutte le richieste del mercato.