AutoStore, pioniere dello stoccaggio cubico automatizzato, specializzato anche nell’immagazzinaggio delle merci in contenitori in plastica standardizzati e appositamente progettati, chiamati Contenitori, ha vinto il premio "Percorso Obiettivo Sostenibilità" in occasione dell’ultima edizione di Mecspe di Bologna.
Il premio riconosce l’impegno di AutoStore non solo nel fornire soluzioni tecnologiche nativamente sostenibili (come i robot, che consumano quanto un’aspirapolvere o la riduzione, a parità di merce stoccata, del 75% dello spazio dedicato al magazzino che permette di ottenere una pari riduzione dello sfruttamento del territorio e dei consumi legati al riscaldamento/refrigerazione), ma anche e soprattutto la serietà e l’impegno dell’azienda norvegese nei confronti delle tematiche ESG. La sostenibilità è infatti scritta nel DNA di AutoStore e vissuta quotidianamente come obbiettivo da perseguire dai dipendenti di tutto il mondo.
A ritirare il premio Francesco Mantegna, direttore generale della filiale italiana che ha dichiarato:
“Questo riconoscimento conferma non solo il nostro impegno nel fornire ai clienti le soluzioni più innovative e sostenibili, ma anche la grande attenzione alle nostre persone e alle comunità in cui operiamo. Considerando che sempre più organizzazioni dovranno rendicontare sul proprio operato ambientale, sociale e di governance, poter posizionarsi già come ESG compliant in varie aree, siamo soddisfatti che sia stata riconosciuta la nostra attitudine a guardare avanti ed essere pionieri, in qualsiasi ambito aziendale".
“Per AutoStore, sostenibilità significa costruire sui nostri punti di forza mentre cresciamo nel modo giusto", ha commentato Agnethe Brown Erland, VP Sostenibilità presso AutoStore. “Ci siamo concentrati su un’analisi approfondita per capire dove abbiamo i maggiori impatti, sia positivi sia negativi. Questo richiede un quadro d’insieme ampio, non solo delle nostre operazioni, ma anche della nostra catena del valore. È essenziale per noi rendere conto dei nostri sforzi in materia di sostenibilità in modo aperto e trasparente.”
Il premio è stato assegnato da Senaf in collaborazione con Project HUB 360, che ha scelto AutoStore tra gli oltre 50 espositori che hanno partecipato al Percorso Obiettivo Sostenibilità, con le seguenti motivazioni: per un approccio alla sostenibilità ben radicato nella realtà aziendale e che include tutte le aree ESG con riferimento a SDGs; per l’istituzione di un VP of Sustainability e di un gruppo interno di sustainability ambassadors; per il controllo interno sulle emissioni con focus su Scope 3; per il budget annuale dedicato a progetti sociali; per la possibilità per i dipendenti di fare volontariato in orario lavorativo e diversi benefit anche per il benessere mentale.
“Come azienda in crescita e orientata al futuro, con presenza e operazioni globali, AutoStore riconosce che possiamo avere un impatto sia positivo sia negativo sulle persone e sull’ambiente lungo tutta la nostra catena del valore”, ha concluso Anette Matre, Chief People & Information Officer presso AutoStore. “Ecco perché, per AutoStore, la sostenibilità coinvolge non solo le soluzioni, i prodotti e i servizi che offriamo, ma anche il modo in cui gestiamo la nostra attività e trattiamo i nostri dipendenti e partner. Data l’ampia portata dei nostri sforzi e dell’impatto in termini di sostenibilità, stiamo costruendo uno schema organizzativo basato sulla responsabilità per realizzare tutto ciò all’interno dell’azienda, supportati non solo dai nostri esperti interni ma anche dagli "ambasciatori della sostenibilità” presenti nelle differenti aree di business. Per noi, si tratta di rendere i nostri sforzi sul tema pratici, realistici e orientati al cliente per contribuire a creare un futuro migliore per tutti.”