Educazione sostenibile

Lo scorso novembre, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” del quartiere Chiaiano di Napoli, sono stati coinvolti nel progetto “I Supersostenibili”, organizzato da Nuova Erreplast, azienda campana specializzata nella produzione di packaging sostenibili che, con il patrocinio morale del Comune di Napoli e con la preziosa collaborazione della GeVi S.S. Napoli Basket, si è posta l’obiettivo di educare alla sostenibilità ambientale le future generazioni attraverso un percorso ludico-formativo dedicato agli istituti delle scuole primarie.

Durante l’incontro, nell’ambito del progetto, circa 50 alunni, con il supporto di due educatori esperti di Nuova Erreplast e la partecipazione speciale di alcuni componenti dello staff tecnico della GeVi Napoli Basket e di due cestisti, sono stati coinvolti in attività ludico-ricreative sul tema della salvaguardia ambientale, con l'obiettivo di sensibilizzarli rispetto allo sviluppo sostenibile, al riciclo dei rifiuti e a un uso consapevole e durevole delle risorse. 

Gaetano Castaldo, responsabile marketing di Nuova Erreplast ha affermato:

Indossando i panni dei supereroi, ci proponiamo di avvicinare e coinvolgere bambini e famiglie, sensibilizzandoli sui temi della sostenibilità ambientale attraverso l’uso e il riciclo dei materiali, focalizzando l’attenzione sulle sorprendenti possibilità e insospettabili “seconde vite” che la plastica può avere dopo un corretto trattamento. "I Supersostenibili" è un progetto che rientra nell’ambito di un articolato piano di responsabilità sociale posto in essere da Nuova Erreplast, azienda che ho l’onore di rappresentare. 

Il Presidente di Gevi Napoli Basket, Federico Grassi ha aggiunto:

Anche la nostra visione e la strategia aziendale sono volte a proteggere l’ambiente che ci circonda svolgendo il nostro operato in modo etico e sicuro, e soprattutto finalizzato a una efficiente gestione d’impresa. Siamo orgogliosi di partecipare a questa splendida iniziativa promossa da Nuova Erreplast, azienda leader in Campania nel suo settore, e che vede coinvolte le scuole.

Nuova Erreplast  sta investendo ingenti risorse nel miglioramento delle performance ambientali e nella diffusione della cultura della sostenibilità. A tale proposito, l’azienda si è posta 5 obiettivi per il futuro: ridurre del 25% le emissioni di CO2 entro il 2025; un'autosufficienza energetica al 100% mediante idrogeno di propria produzione; reimmettere il poliestere nel ciclo produttivo; lavorare nel rispetto della trasparenza e della legalità; monitorare i progressi aziendali affinché siano in linea con l’Agenda 2030.

Tags