Punto di riferimento per la transizione ecologica in Italia e nel Mediterraneo, la manifestazione Ecomondo, in programma a Rimini dal 5 all'8 novembre e organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), rappresenta un hub di condivisione e co-progettazione sulle policy del Green Deal Europeo, in cui scienziati, decision maker, imprenditori e professionisti del settore discuteranno le sfide e le opportunità legate alle politiche ambientali e all’economia circolare. A Rimini sono attese delegazioni da più di 120 paesi e oltre 60 associazioni internazionali di settore.
Un calendario ricco di spunti sulla sostenibilità
Ampio e approfondito il programma di conferenze, seminari e incontri che esplorano le principali novità nei diversi settori strategici della sostenibilità. Ne anticipiamo alcuni.
- Particolare rilievo avrà il convegno “Buone pratiche di economia circolare dei RAEE, dei Rifiuti di Batterie e dei Rifiuti di Imballaggi: dagli sviluppi normativi fino alla presentazione di casi industriali”, curato dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo e da Erion, che - esplorando le migliori pratiche di economia circolare - si concentrerà sull'ottimizzazione della gestione dei rifiuti e sulle opportunità offerte dai nuovi regolamenti (Regolamento Imballaggi, Regolamento batterie, CRM Act e la revisione della direttiva RAEE).
- Nell’ambito della tredicesima edizione degli Stati Generali della Green Economy, è prevista la sessione tematica di approfondimento “Andamento della gestione dei rifiuti urbani e aggiornamento sulle novità normative per le amministrazioni locali”, curata da Green City Network e CONAI (Consorzio nazionale imballaggi).
- Ad arricchire il palinsesto è previsto un evento sulle Materie Prime Critiche, per fare il punto sull’istituzione della prima piattaforma per l’economia circolare delle materie prime rare.