Basf presenterà diverse soluzioni studiate in base al proprio percorso verso la sostenibilità della plastica alla prossima edizione di Plastics Recycling and Sustainability Conference Europe (PRSE) che si terrà dal 19 al 20 giugno presso il centro congressi RAI di Amsterdam. L’evento consiste in una piattaforma dove saranno presenti leader, innovatori ed esperti per discutere di ultimi sviluppi, opportunità e sfide del riciclo di materie plastiche in Europa.
La multinazionale tedesca presenterà le sue più recenti innovazioni e il suo approccio olistico nel riciclo meccanico e chimico per promuovere l'economia circolare della plastica e ridurre la quantità di rifiuti plastici che restano fuori dal processo di riciclo.
Chemetall, l'unità per il trattamento delle superfici della divisione Coatings di Basf, offre una gamma completa di detergenti formulati e integrati progettati per migliorare la qualità, la produttività e la sicurezza dei processi di riciclo della plastica. In particolare, nel riciclo meccanico le soluzioni proposte svolgono un ruolo fondamentale nella delaminazione degli imballaggi multistrato e nella disinchiostrazione dalla superficie per mantenere integro il flusso del riciclo.
Utilizzando i detergenti Chemetall, i riciclatori di materie plastiche possono ottenere una pulizia sicura ed efficiente, contribuendo, allo stesso tempo, alla riduzione di acqua ed energia. Queste tecnologie sono state sviluppate specificamente per ottimizzare i processi di lavaggio e di trattamento delle acque reflue, promuovendo un approccio più sostenibile ed ecologico al riciclo della plastica.
Inoltre, le tecnologie avanzate sviluppate da Chemetall consentono ai riciclatori di produrre plastica a un costo di produzione ridotto rispetto ai processi convenzionali. Questo, a sua volta, permette di reintrodurre la plastica riciclata in altre applicazioni contribuendo alla realizzazione di un vero e proprio sistema circolare.
La gamma di prodotti Chemetall comprende una varietà di soluzioni detergenti, agenti umettanti e antischiuma come Gardoclean e gli additivi Gardobond, Gardo Pure e Gardofloc, che coprono l'intero processo di lavaggio e trattamento delle acque reflue. Questi prodotti rispettano i requisiti stringenti dell'industria alimentare e sono compatibili con imballaggi multistrato, in PET, PE, PP e PS garantendo una pulizia efficace senza compromettere la qualità e la sicurezza dei prodotti finali in plastica riciclata.