IGB alleata di Carioca nello sviluppo del nuovo imballaggio sostenibile per i pennarelli ora composto da pura fibra vergine proveniente da foreste gestite in modo responsabile.
IGB ha aiutato a eliminare la plastica da diversi contenitori porta pennarelli di Carioca. La soluzione sviluppata è il risultato di sei mesi di ricerca e comprende interventi radicali finalizzati non solo alla sostenibilità del packaging, ma anche del processo di confezionamento.
Il tradizionale cartoncino ondulato esterno è stato sostituito con un cartone più robusto, leggero e affidabile che promuove l'integrità dell'imballaggio in chiave totalmente green. Il materiale è composto al 100% da pura fibra vergine proveniente da foreste gestite in modo responsabile, con piena tracciabilità, e ha rivestito anche l’interno delle confezioni originariamente composte da vassoi porta colori in plastica.
La soluzione impiegata, già ampiamente utilizzata nel comparto farmaceutico per riporre le fiale, permette la massima espressione del design esterno, garantendo la tradizionale vivacità di cromie che contraddistingue le confezioni Carioca.
IGB ha lavorato affinché i vantaggi ricadessero anche a livello tecnologico, efficientando il processo di confezionamento, semplificandolo e rendendolo più sostenibile in termini di minore dispersione di plastica nell’ambiente, riduzione di energia ed emissioni di CO2 in fase produttiva.
Grazie all’impiego del nuovo packaging e ad altri investimenti in chiave sostenibile, per il 2022 Carioca ha alzato l’asticella dei suoi obiettivi e punta a eliminare oltre 280 tonnellate di plastica dai prodotti, a risparmiare oltre 50 tonnellate di plastica delle confezioni e a soddisfare il 100% del proprio fabbisogno energetico con l’utilizzo di fonti rinnovabili.