Dalla collaborazione tra Luxoro e il Gruppo Kurz, soluzioni di decorazione improntate al miglior “Life Cycle Thinking”, realizzate nel pieno rispetto dell’uomo e dell’ambiente.
Luxoro è partner esclusivo in Italia del Gruppo Kurz, azienda tedesca leader mondiale nella produzione di attrezzature e tecnologie per la stampa a caldo, la stampa a freddo e la metallizzazione digitale, che da sempre si distingue per il grande impegno ambientale, parte integrante del processo produttivo e della vision aziendale.
Che si tratti di decorare packaging per beni food, non food e fashion, etichette o prodotti editoriali, ma anche realizzare soluzioni ottiche per la sicurezza nonché sensori tattili funzionali ai touch screen, la tecnologia Kurz rapresenta il modo migliore per rendere unica e prestigiosa l'immagine di un brand, in qualsiasi ambito.
Quando la sostenibilità diventa uno stile.
Gran parte del core business del Gruppo Kurz è interamente sostenibile: dalla produzione dei prodotti di trasferimento alla nobilitazione del singolo prodotto, ogni azione compiuta dal gruppo è il risultato di anni di esperienza, di studio e di innovazione in ambito ambientale e non solo.
Nello specifico, le tecnologie di stampa Kurz si riconoscono sia per l’eccezionale qualità ed efficienza, sia per l’elevato grado di riciclabilità. I prodotti Kurz non sono laminati, carte metallizzate o cartone laminato: sono prodotti per il trasferimento. Sarebbe errato parlare di supporti già trattati, e quindi immutabili nella loro composizione. Si tratta invece di lavorazioni composte da più strati, che vengono applicati direttamente sul supporto finale: un aspetto progettuale fondamentale, per comprendere la natura riciclabile/compostabile e l’aderenza alla promessa ambientale di Kurz.
L’essenza green di prodotti certificati.
È stupefacente sapere che lo spessore dello strato di alluminio che viene depositato su una qualsiasi superficie finale, offrendo l’effetto “wow” della lavorazione, è 6000 volte inferiore rispetto a quello di un capello. Grazie a questa caratteristica straordinaria, i materiali decorati con prodotti Kurz attestano la loro essenza green; infatti, una presenza di alluminio così contenuta non intacca il sistema di smaltimento dei prodotti né la loro riciclabilità, senza dimenticare che si tratta di materiali compostabili sulla base di certificazioni riconosciute. Il certificato DIN Certco, ad esempio, attesta che i prodotti di trasferimento, in base alla norma DIN EN 13432, sono degli additivi compostabili sicuri, poiché non influenzano il compostaggio del substrato, né hanno effetti negativi sulla crescita delle piante una volta che il pack o il prodotto finale tornano a essere “compost” per l’ambiente.
Una catena di riciclo virtuosa, anche per il PET.
Che si tratti di effetti per la stampa a caldo, la stampa a freddo o la metallizzazione digitale è importante ricordare che non viene effettuato nessun trasferimento di PET sul prodotto finale: terminata la stampa, il PET esausto viene scartato e incluso nel ciclo di smaltimento dei rifiuti industriali e può essere riproposto come combustibile secondario in un impianto di recupero energetico.