Selex e Novamont hanno siglato un accordo che impegna la quasi totalità delle imprese associate al gruppo della GDO ad adottare un complesso di soluzioni finalizzate ad abbattere l'impatto del packaging sull'intera catena del valore, dalla produzione al confezionamento degli alimenti fino all'asporto merci, contribuendo così a ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati e l'emissione di gas climalteranti.
Nell’immediato le varie insegne si doteranno di shopper e sacchi ortofrutta prodotti con Mater-Bi ad alto contenuto di materia prima da fonte rinnovabile che, una volta terminata la loro funzione d'uso primaria, diventeranno strumenti ideali per la raccolta della frazione umida dei rifiuti.
Alessandro Ferlito, direttore commerciale di Novamont ha dichiarato: “Da anni il marchio Mater-Bi è garanzia di qualità certificata per le imprese della GDO impegnate ad offrire ai consumatori soluzioni sostenibili con massime prestazioni tecniche e ambientali. Siamo orgogliosi della scelta del Gruppo Selex che premia l'impegno pluriennale di Novamont e della sua filiera produttiva nel settore della grande distribuzione”.
Derivate da materie prime di origine vegetale e ideali per sostituire imballaggi multistrato non riciclabili o contaminati da residui di alimenti, le soluzioni ready-to-go per il packaging e il foodware, messe a punto da Novamont garantiscono ottime prestazioni funzionali e biodegradabilità in diversi ambienti (impianti di compostaggio industriale, suolo, marino).
Conferiti insieme agli scarti alimentari nella raccolta differenziata del rifiuto organico contribuiscono alla produzione di compost per la fertilità dei terreni e alla riduzione delle emissioni di CO2 nell'atmosfera.