Piovan Fdm e Fernholz: innovazione sostenibile nella produzione di fogli in PP e PS

L'industria delle materie plastiche richiede innovazione e adattamento costanti. In questo contesto dinamico, W. u. H. Fernholz, con sede a Meinerzhagen e Schkopau, Germania, è all'avanguardia in termini di innovazione sostenibile: negli ultimi anni ha ridotto significativamente il peso degli imballaggi e lo spessore dei fogli, lavorando a stretto contatto con i propri clienti per sviluppare packaging in plastica ecosostenibili. Oggi Fernholz è leader nella produzione di lastre multistrato in PP, PS e PET e di lastre in PS decorate e stampate per l’industria lattiero-casearia e alimentare. Lavora circa 2.000 tonnellate di polimeri al mese che equivalgono a 2,5 miliardi di unità di imballaggio all’anno.

A marzo 2022, Fernholz ha dato il via all’ampliamento del sito di Schkopau, dedicato alla produzione di fogli in PP e PS principalmente per l’industria lattiero-casearia, aggiungendo una linea di coestrusione. Il sistema è stato progettato, realizzato e avviato da Piovan Fdm.

Poiché Fernholz produce lastre per termoformatura che vengono in un secondo momento trasformate in packaging per l’industria lattiero-casearia, è essenziale che le specifiche delle lastre rimangano costanti nel tempo senza alcuna variazione nel colore e nella composizione. Il cliente aveva quindi richiesto di poter tracciare i lotti di produzione e verificare in ogni momento lo storico delle ricette impiegate. Inoltre, data la quantità non trascurabile di rifili laterali prodotti, era indispensabile che essi venissero reintrodotti nel processo per massimizzare l'efficienza produttiva. Obiettivi primari erano anche ridurre al minimo il consumo energetico e la rumorosità dell’intero stabilimento.

Per raggiungere gli obiettivi, Piovan Fdm ha progettato insieme a Fernholz, un sistema di movimentazione dei materiali controllato da PLC Siemens per la nuova linea di coestrusione con due unità di dosaggio gravimetrico a perdita di peso (LIW) GDS7: ciò ha consentito sia la precisa dosatura di ciascun componente del sistema sia il controllo dell’estrusore. Inoltre, con la realizzazione dell’impianto in un nuovo edificio adiacente alla fabbrica, è stato possibile utilizzare i silos esistenti per l’approvvigionamento delle materie prime. Guardando al futuro, dato che nel nuovo edificio verrà aggiunta anche una seconda linea di estrusione, è stata installata un’unità del vuoto centralizzata che può servire più ricevitori contemporaneamente ed essere ampliata per aumentare la produttività. Per ridurre al minimo la rumorosità e minimizzare l'ingombro nell’area di estrusione, le pompe per il vuoto centralizzato sono state installate in una apposita stanza, collocata a 50 metri dalla linea e dalle aree di lavoro.

È di questo tipo di sinergia e collaborazione che le aziende hanno bisogno nell'odierno panorama industriale. La partnership tra Fernholz e Piovan Fdm è un ottimo esempio di come le competenze tecniche e la conoscenza del settore possano essere combinate per ottenere risultati eccezionali.

L'obiettivo di Piovan Fdm è sempre stato quello di comprendere le esigenze del cliente e fornire una soluzione personalizzata. Con oltre 30 anni di esperienza nel settore dell'estrusione, Piovan Fdm può condividere una conoscenza estremamente approfondita delle tecnologie di dosaggio per tutti i tipi di materiali sfusi, pellet, rimacinati e polveri appartenenti all'industria dei polimeri. Oltre alla progettazione e produzione di sistemi di dosaggio, Piovan Fdm fornisce soluzioni di movimentazione dei materiali completamente personalizzate, controllate da PLC Siemens per ogni applicazione nell’industria dell’estrusione. La gamma di prodotti di Piovan Fdm comprende unità di stoccaggio, sistemi di trasporto su lunghe distanze, sistemi di alimentazione a pressione e a vuoto, nonché unità di deumidificazione e cristallizzazione. Uno dei maggiori punti di forza di Piovan Fdm è lo sviluppo in-house dei sistemi di controllo basati sulla tecnologia Siemens, che si adattano così alle esigenze di qualsiasi cliente, il che è essenziale quando c’è la necessità di comunicare con i macchinari o con i sistemi di registrazione dei dati.