In Veneto è arrivata “Magicamente Plastica”, lo spettacolo di magia promosso da Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.
Con il supporto del Consorzio di Bacino Verona 2 del Quadrilatero e dei comuni di Bussolengo e Villafranca, quasi 2.000 bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni citati hanno preso parte allo spettacolo di magia di Corepla che ha come obiettivo sensibilizzare sul valore della plastica e sulla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica.
Le repliche dello show sono partite il 27 febbraio a Bussolengo presso il Teatro Parrocchiale di Santa Maria Maggiore, mentre il 29 febbraio hanno raggiuto il Teatro comunale di Villafranca.
Attraverso il linguaggio diretto e universale della magia, è così possibile dar vita a un vero e proprio progetto di edutainment: raccontare il riciclo della plastica attraverso il divertimento e lo stupore. Un modo nuovo per fissare nella memoria dei giovanissimi spettatori un tema di grande interesse e per renderli più consapevoli dell’importanza della raccolta differenziata.
Il Presidente di Corepla Giovanni Cassuti ha dichiarto:
Coinvolgere i cittadini, specialmente i più giovani, al valore del riciclo degli imballaggi in plastica è uno dei nostri obiettivi come Consorzio. Grazie al nostro spettacolo Magicamente Plastica riusciamo a farlo in modo innovativo, divertente e sicuramente indimenticabile per i più piccoli. I bambini coinvolti nel progetto ne sono sempre entusiasti e riportano questo entusiasmo nelle famiglie, diventando motori di comportamenti virtuosi per l’intera comunità.
Protagonisti dello spettacolo di magia dei simpatici scienziati che, attraverso macchinari in fase di sperimentazione, test a volte fallimentari, esplosioni e fantastiche illusioni, hanno portato il giovane pubblico in sala a conoscere meglio la plastica e le sue infinite risorse e qualità anche quando sembra non servire più.
L’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Bussolengo Rita Bin ha affermato:
Una lezione di educazione civica di alta qualità che entrerà nella mente dei bambini e li accompagnerà nella loro crescita, ricordando loro quanto sia importante conservare in salute il nostro pianeta.
L’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Villafranca Luca Zamperini ha concluso:
Felici di accogliere questo spettacolo che in maniera divertente spiega l’importanza di riciclare. È fondamentale coinvolgere le scuole per sensibilizzare i più giovani sui temi ambientali e fare in modo così che le future generazioni siano migliori rispetto a quelle che le hanno precedute.