Omnia Technologies, la piattaforma per le tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, ha lanciato una nuova divisione dedicata all’High-Speed Beverage, focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento, etichettatura e confezionamento, attraverso le acquisizioni di Acmi, Sacmi Beverage e Sacmi Labelling.
Acmi, con sede a Fornovo di Taro (Parma), progetta e produce linee complete di confezionamento e imbottigliamento, principalmente per l’industria alimentare e delle bevande. Fondata nel 1984 dalla famiglia Magri, l’azienda conta su un fatturato di circa 100 milioni di euro e un organico di 420 dipendenti, distribuiti in cinque stabilimenti produttivi nel Nord Italia e quattro filiali commerciali in Messico, Polonia, Regno Unito e Stati Uniti. Il portafoglio prodotti di Acmi comprende pallettizzatori e depallettizzatori, astucciatrici, avvolgitori, manipolatori, robot multifunzionali e sistemi di trasporto.
Sacmi Beverage e Sacmi Labelling sono due affermati player del mercato, grazie agli investimenti strategici intrapresi e al know-how sviluppato negli ultimi decenni da Sacmi nei settori dell’imbottigliamento e dell’etichettatura.
Con sede a Parma, Sacmi Beverage fornisce macchine stand alone e linee complete di soffiaggio e imbottigliamento ad alta velocità per PET/rPET (plastica PET vergine/riciclata), lattine e bottiglie di vetro, oltre a proporre soluzioni per il settore lattiero-caseario - con la tecnologia form-fill-seal - e per il settore vinicolo, con le soluzioni bag-in-box. Sacmi Beverage può contare su un fatturato di circa 110 milioni di Euro, un organico di circa 160 dipendenti e un parco installato di oltre 600 macchine.
Con sede a Verona e Nanhai (Cina), Sacmi Labelling fornisce soluzioni di etichettatura automatica, adatte per contenitori in vetro, plastica e metallo per il settore dell’high-speed beverage, della birra, degli alimenti, del vino e dei detergenti. L’azienda fattura circa 70 milioni di euro, impiega 300 dipendenti e ha un parco installato di oltre 1.700 macchine.
Sacmi Beverage e Sacmi Labelling condividono una rete globale di filiali in Francia, Spagna, Marocco, Nigeria, Singapore, Emirati Arabi, Brasile, Messico e Stati Uniti.
I valori che guidano Omnia Technologies sono tecnologia, sostenibilità e servizio per i nostri clienti. La creazione della nuova divisione High-Speed Beverage amplia in modo significativo il portafoglio di Omnia Technologies nel bottling & packaging, potenziando la sua capacità di offrire innovative soluzioni end-to-end, grazie anche all’integrazione con le tecnologie per la lavorazione delle bevande progettate e realizzate da TMCI Padovan e Della Toffola. Ringrazio Sacmi e la famiglia Magri per condividere con noi i valori in cui crediamo e per averci supportato nella realizzazione di un’operazione così importante e strategica,
ha sottolineato Andrea Stolfa, CEO di Omnia Technologies.
La piattaforma Omnia Technologies è stata creata nel novembre 2020 da società indipendenti del fondo di investimento europeo Investindustrial, attraverso la combinazione di Della Toffola, Bertolaso, TMCI Padovan e una serie di altre aziende strategiche e complementari.
In seguito alle acquisizioni di Acmi, Sacmi Beverage e Sacmi Labelling, Omnia Technologies raggiunge un fatturato di circa 700 milioni di euro, con 36 siti produttivi, 24 uffici commerciali in 16 Paesi e un organico di più di 2.300 dipendenti.
In queste acquisizioni Omnia Technologies, Sacmi Imola e Acmi sono state assistite da Intesa Sanpaolo (IMI Corporate & Investment Banking Division), Cavour Corporate Finance e Pirola Corporate Finance.