L’11 aprile, Vercelli ha ospitato il primo evento Delivering the Future di Amazon in Europa, tenutosi presso il nuovo Operations Innovation Lab. L’azienda ha aperto le porte del suo centro d’innovazione europeo per offrire uno sguardo sulle ultime tecnologie, incluse soluzioni di robotica avanzata e le innovazioni basate sull’intelligenza artificiale destinate a trasformare il futuro del lavoro nella rete europea di centri logistici di Amazon.
Il Lab è un centro internazionale di innovazione in cui un team di scienziati e ingegneri provenienti da tutto il mondo si occupa di sviluppare e testare le tecnologie per supportare sempre di più i dipendenti nello svolgimento delle proprie mansioni e servire al meglio ai clienti. Il Lab assume inoltre un ruolo per lo sviluppo di imballaggi sostenibili nuovi e innovativi e di centro di formazione per i dipendenti che lavorano con le tecnologie Amazon Robotics.
Investire in tecnologie per i centri logistici Amazon
Fondato nel 2017, il laboratorio è un vero e proprio hub per il team globale che si occupa di meccatronica e imballaggio sostenibile. Questo gruppo di lavoro è stato creato nel 2019 ed entro la fine del 2024 sarà responsabile dell'installazione di oltre 1.000 nuove tecnologie in tutta la rete europea di centri logistici di Amazon, per un investimento di oltre 700 milioni di euro negli ultimi cinque anni. Queste tecnologie all’avanguardia comprendono macchinari per la movimentazione di pallet e lo smistamento di prodotti, e unità a guida autonoma, che supportano i dipendenti di Amazon nei centri logistici di tutta Europa.
Amazon pensa fuori dagli schemi: invece della scatola di cartone ondulato con il suo iconico sorriso, oltre il 50% delle spedizioni europee ora arriva in imballaggi ridimensionati e riciclabili, come una busta di cartone, o nella sua confezione originale grazie al programma Amazon Ships in Product Packaging.
Oltre alla riduzione dei rifiuti, l’assenza di imballaggi aggiuntivi può portare diversi benefici: le spedizioni sono più leggere, vengono ridotte le emissioni di consegna per ogni pacco e i materiali da riciclare sono inferiori. Grazie a questo programma, negli ultimi cinque anni, più di 700 milioni di spedizioni in Europa sono già state consegnate senza imballaggi aggiuntivi. Per gli articoli che necessitano di un imballaggio aggiuntivo, Amazon utilizza buste di cartone che sono fino al 90% più leggere rispetto alle scatole di cartone ondulato di dimensioni simili, richiedono meno materiale di imballaggio, avendo meno spazio vuoto in ogni pacco spedito.
L'Operations Innovation Lab è anche il luogo in cui Amazon testa le più recenti tecnologie di imballaggio che riducono l'impatto ambientale. È dotato di attrezzature dedicate, come una macchina automatizzata che crea imballaggi su misura e un’innovativa etichettatrice che automatizza l'applicazione delle etichette per i pacchi che possono essere spediti senza che Amazon aggiunga l'imballaggio di consegna.