Conserve Italia è un Gruppo cooperativo con sede a San Lazzaro di Savena (Bologna) che opera nel settore della trasformazione alimentare e associa oltre 14 mila produttori agricoli. Per rispondere alle esigenze dei mercati internazionali, sempre più attenti all’ ambiente, il Gruppo ha investito oltre 10 milioni di euro in una nuova linea di riempimento e confezionamento per contenitori Tetra Recart (confezioni a base di carta) messa recentemente in funzione nello stabilimento di Pomposa (Ferrara), il principale del Gruppo cooperativo. L’impianto, che ha una lunghezza di 800 metri e copre una superficie di circa 3 mila m2, è in grado di produrre 24 mila pezzi all’ora per passate e polpe di pomodoro, zuppe pronte e legumi.
Pier Paolo Rosetti, direttore generale di Conserve Italia, ha dichiarato:
Con questo intervento possiamo raddoppiare la produzione di confezioni Tetra Recart nello stabilimento di Pomposa, fino a 160 milioni di pezzi all’anno.
Tali imballaggi, così performanti sia nella riduzione dell’impatto ambientale, grazie ai materiali utilizzati, sia nell’efficienza dei trasporti, grazie all’ottimizzazione degli spazi da riempire, consentono di movimentare molte più referenze in una stessa spedizione. Inoltre, la tipica forma a parallelepipedo delle confezioni Tetra Recart offre una migliore saturazione degli scaffali nei punti vendita e una gestione ottimizzata dello spazio nel frigorifero da parte dei consumatori. Tutti questi elementi fanno aumentare l’interesse verso questo packaging, sempre più richiesto soprattutto nei mercati esteri, in particolare per la produzione di polpe e passate a marchio Cirio.