I nuovi inchiostri UV LED PantherCure di Xeikon

In occasione dell’ultima edizione di Labelexpo Europe, fiera dedicata alla stampa di etichette e imballaggi tenutasi dall’11 al 14 settembre a Bruxelles, Xeikon ha presentato la nuova famiglia di inchiostri PantherCure UV LED, accompagnata da una tecnologia di retinatura migliorata, nuove forme d'onda e un software aggiornato, in grado di offrire una serie di vantaggi in termini di costi di stampa, sostenibilità e qualità.

Questi progressi aiutano gli stampatori ad affrontare gli aumenti dei prezzi e la continua richiesta di etichette e imballaggi più ecologici, migliorando nel contempo la qualità delle immagini.

Con gli inchiostri LED UV PantherCure, Xeikon migliora la sua serie Panther di macchine da stampa a getto d'inchiostro UV per offrire una soluzione estremamente competitiva, senza aumentare il costo della macchina da stampa. Grazie al minor consumo di energia e di inchiostro, alla maggiore durata delle lampade e all'ampliamento della gamma di colori con un miglioramento dell'OEE (Overall Equipment Effectiveness), i nuovi inchiostri UV LED consentono a Xeikon di stabilire un nuovo standard nella tecnologia di stampa a getto d'inchiostro.

Johan Van de Velde, Product Manager Inkjet di Xeikon ha affermato:

Dopo aver trascorso quasi tre anni a sviluppare questi inchiostri e aver completato con successo i test di prova, ora siamo in grado di condividere i risultati ottenuti, decisamente positivi.

I vantaggi in termini di sostenibilità riscontrati su una pressa Panther dotata di LED includono una durata delle lampade maggiore di 10 volte. Le lampade a LED possono durare fino a cinque anni (o circa 20.000 ore) rispetto alle lampadine a mercurio (Hg), che devono essere sostituite in media ogni 2.000 ore; ciò significa che si creano meno rifiuti nocivi. Inoltre, i LED non necessitano di riscaldamento o raffreddamento, eliminando i tempi di attesa, di standby e riducendo del 21% l'energia necessaria durante la fase di stampa attiva. In totale, il consumo di energia diminuisce in media di 59 kWh al giorno, con un conseguente minor impatto ambientale, una riduzione delle emissioni di CO2 e costi molto più contenuti (pari a un risparmio di 6.900 euro all'anno, ipotizzando un costo di 0,32 euro al kWh).

In termini di qualità, Xeikon ha sviluppato la nuova retinatura Dionysus ottenendo immagini più nitide, che insieme alle nuove forme d'onda e al software contribuisce a ridurre il consumo di inchiostro fino al 30%. Inoltre, gli stampatori possono sfruttare una gamma cromatica ampliata per raggiungere fino all'88,7% del libro Pantone con il solo CMYK (con un Delta E di 2, che sale al 94% con Delta E ≤ 3).

L'azienda olandese Blana BV, membro del Gruppo Asteria, è stato il primo cliente a usare in produzione i nuovi inchiostri UV LED di Xeikon. L'azienda ha svolto il ruolo di sito di prova dall'ottobre 2022, quando la macchina da stampa a getto d'inchiostro Xeikon PX3000 esistente è stata sottoposta a un aggiornamento. Blana sta ora registrando un risparmio energetico particolarmente elevato, dimostrando in termini reali i grandi vantaggi degli inchiostri PantherCure LED in termini di sostenibilità. L'azienda olandese è stata in grado di stampare senza problemi e ha sperimentato tempi di inattività minimi durante il periodo di prova. Inoltre, grazie alla nuova tecnologia di inchiostro polimerizzabile PantherCure LED di Xeikon, è stato possibile ottenere un risparmio energetico del 35%.

Filip Weymans, Vicepresidente Marketing di Xeikon ha affermato:

Continua il nostro impegno nel portare sul mercato soluzioni che superano i limiti e siamo grati a Blana per aver lavorato a stretto contatto con noi per perfezionare la rivoluzionaria tecnologia PantherCure LED. Grazie agli inchiostri LED UV e alle nostre macchine da stampa Panther, stiamo assumendo la leadership del mercato e ci stiamo affermando come pionieri dell'innovazione a getto d'inchiostro.

 

Tags