Il Gruppo Cama è stato fondato nel 1981 e offre una caratteristica gamma di macchine per il confezionamento e soluzioni robotiche.
L'azienda si impegna a stabilire una partnership a lungo termine con i clienti, a garantire che le sue macchine siano il più efficienti possibile e a fornire sistemi di confezionamento sicuri e sostenibili. Questi standard sono completati dal motto dell'azienda: "tecnologia con valore aggiunto".
Gli ingegneri di Cama vantano anni di esperienza e competenze tecniche che apportano allo sviluppo di macchine innovative per la produzione di imballaggi ecocompatibili.
Cama ha potuto sfruttare le sue capacità innovative in diversi progetti recenti. Uno di questi è stato realizzato per un fornitore internazionale di cartone, per convertire una vaschetta per piatti pronti in plastica a un'alternativa quasi identica in cartone. Il cliente non aveva le competenze interne per realizzarla, così Cama ha sviluppato un processo brevettato che ha creato un accoppiamento efficace tra la vaschetta e la flangia.
Si è trattato di un lungo processo di ricerca e sviluppo per mettere a punto una macchina speciale in grado di produrre queste vaschette.
Un'altra opportunità è arrivata da un fornitore di cioccolato vegano, che voleva sostituire le sue confezioni in plastica monouso con la carta. Si trattava di un marchio che aveva prezzi elevati, che dovevano riflettersi nella confezione e nella qualità del prodotto.
È stato un progetto interessante perché il packaging era completamente nuovo per il Gruppo Cama. Nessuno confeziona il cioccolato in una soluzione in carta, o almeno lo fa solo per i consumatori di fascia alta. Si è deciso di partire dalla confezione, perché era già stata definita, adattando di conseguenza la macchina in base alle esigenze del prodotto da realizzare. Cama è rimasta soddisfatta del risultato perché ha consegnato la macchina con gli standard di alta efficienza operativa del Gruppo Cama ed è stata fatta passare da semiautomatica ad automatica. L'involucro è realizzato con film di plastica riciclata. Non c'è plastica monouso.
I progetti sviluppati da Cama tengono conto anche della sostenibilità. Ne è un esempio il progetto intrapreso per un co-packer che lavora con un grande marchio di dolciumi che opera su scala mondiale. La sfida consisteva nell'inserire un cioccolato sferico in un contenitore in carta che in precedenza era in plastica, utilizzato per proteggere il prodotto durante il trasporto e poterlo presentare al cliente.
La soluzione di Cama ha sostituito l'inserto in plastica con una speciale soluzione in cartone. Una volta che la macchina Cama del cliente è stata adattata dalla stessa Cama, il cioccolato sferico è stato confezionato utilizzando l'inserto di cartone, progettato per non far percepire alcuna differenza nella fase di presentazione del prodotto. Il design “intelligente” ha consentito al cliente di ottenere un imballaggio più sostenibile e di eliminare una parte in plastica monouso.
È possibile osservare design sostenibili simili in un altro progetto di Cama destinato a un fornitore di dolciumi per una catena di caffetterie. Per questo cliente, la sfida consisteva nel sostituire le vaschette in plastica termoformata e il coperchio in film di scarsa qualità per confezionare un gelato a forma di lecca-lecca.
Vi daremo la possibilità di adattarvi alle esigenze del mercato in continua evoluzione, utilizzando nuovi concetti e nuovi materiali su macchine realizzate tenendo conto della vostra efficienza, sostenibilità e flessibilità.