Le soluzioni di fine linea presentate da SMI, uno dei maggiori costruttori di impianti di imbottigliamento e macchine di imballaggio a livello mondiale, a Interpack 2023 (Stand B15, Hall 13) rispondono alle esigenze di un mercato attento alle soluzioni “environment-friendly” e alla regola delle 3R della sostenibilità: Ridurre, Riusare e Riciclare.
Plastic-free multipack
In fiera verrà dato spazio alla nuova confezionatrice automatica TPP Ergon, una soluzione di imballaggio tecnologicamente all'avanguardia, che si contraddistingue per il rispetto dell'ambiente, l'automazione avanzata e la flessibilità di utilizzo. L’impianto nasce per il confezionamento secondario di svariati tipi di lattine tramite l'applicazione di una falda di cartone posizionata nella parte superiore del pacco. Il modello presentato in fiera imballa lattine da 0,33 L nel formato 2x3 e riduce la quantità di materiale utilizzato, senza compromettere la protezione del prodotto e le funzionalità della confezione. Questi multipack non richiedono l'impiego di colla e rispondono alle richieste di un imballaggio eco-sostenibile.
Re-packing in scatole di cartone
La cartonatrice automatica “pick & place” della serie ACP Ergon è la soluzione ideale per il confezionamento in scatole di cartone RSC (le cosiddette “scatole americane”). La cartonatrice ACP 20 S Ergon esposta in fiera lavora multipack di lattine 2x3 provenienti dalla confezionatrice TPP Ergon, sovrapponendoli su 2 strati all'interno della scatola. Il risultato è una confezione robusta e resistente, saldamente chiusa tramite nastro adesivo. La cartonatrice è disponibile anche nella versione con chiusura della scatola tramite colla a caldo.
Compattezza, facilità di gestione e automazione avanzata
La compattezza del fine linea presentato ad Interpack è incrementata dalla presenza del nuovo impianto di palettizzazione automatico APS 620 Ergon. Si tratta di una soluzione versatile per la movimentazione dei prodotti, flessibile nell'adattarsi ai rapidi cambi di formato ed efficiente nell'evitare danneggiamenti durante la manipolazione. La struttura è compatta ed ergonomica, garantisce un notevole risparmio di spazio all'interno della linea di produzione e consente all'operatore di svolgere facilmente e in sicurezza tutte le attività connesse a installazione, gestione e manutenzione. Le operazioni sono gestite da un sistema “user-friendly” di automazione e controllo della macchina, grazie all'interfaccia grafica estremamente intuitiva. Il quadro elettrico è dislocato all'esterno delle barriere di protezione, non viene “scablato” in fase di trasporto ed è quindi immediatamente installabile presso il cliente.