Contrastare i rifiuti di imballi in plastica

Borealis, uno dei principali fornitori di soluzioni di poliolefine avanzate e circolari a livello mondiale e produttore di fertilizzanti, con sede a Vienna, e Reclay Group, società di consulenza tedesca nel campo della responsabilità estesa del produttore (EPR) e fornitore di servizi per il recupero e riciclo degli imballaggi, hanno unito le loro forze per soddisfare la crescente domanda di materiale riciclato da utilizzare nelle applicazioni in plastica.
Questa partnership accelera ulteriormente la transizione verso la circolarità della plastica, consentendo ai clienti e agli altri partner della catena del valore di raggiungere i propri obiettivi in termini di sostenibilità.

Il nuovo accordo fornisce a Borealis l'accesso a una fornitura sicura e costante di materie prime sotto forma di rifiuti di imballaggi leggeri (LWP) raccolti secondo il principio di responsabilità estesa del produttore (EPR) di Reclay. I rifiuti vengono quindi trattati negli impianti di riciclo di Borealis, ampliando così la gamma di applicazioni (non solo packaging) per le quali è possibile utilizzare plastica riciclata. Questo consente a sua volta ai partner della catena del valore, ai clienti e ai brand owner di incrementare la quantità di plastica riciclata nei vari prodotti, rispettando le percentuali di materiale riciclato imposte dalle normative europee attualmente in vigore.

Lucrèce Foufopoulos, vicepresidente esecutivo di Borealis Polyolefins, divisione innovazione e sviluppo e soluzioni per l’economia circolare, ha dichiarato: “La fornitura di materiale riciclato di alta qualità è un prerequisito per un'economia circolare funzionante. Lavorare insieme a Reclay è un passo strategico verso l'integrazione della catena del valore, grazie alla fornitura di materie prime derivanti dai rifiuti in plastica che rappresentano nuove fonti da cui ricavare materie prime seconde. Ciò consentirà ai nostri clienti e partner di raggiungere i loro obiettivi in termini di circolarità, oltra a garantire una riduzione delle emissioni di CO2”.