Green Dot Bioplastics, produttore statunitense di materiali bioplastici per applicazioni sostenibili, ha ampliato la propria linea di prodotti Terratek BD con una serie di nuovi gradi compostabili destinati a soluzioni monouso per imballaggi. Di conseguenza, l'offerta di Green Dot Bioplastics oggi ha adottato diversi tipi di tecnologie quali estrusione di film, termoformatura e stampaggio a iniezione mantenendo il proprio obiettivo, ovvero assicurare tassi di biodegradabilità più rapidi in diverse condizioni ambientali, soddisfacendo allo stesso tempo i requisiti di sostenibilità imposti dai brand onwer e dai consumatori.
Questi nuovi materiali compostabili sono parte integrante dell'ampio portafoglio di bioplastiche dell'azienda che comprende biocompositi, elastomeri e resine rinforzate con fibre naturali, tutti prodotti nello stabilimento recentemente ampliato a Onaga, nello stato del Kansas.
Mark Remmert, CEO di Green Dot Bioplastics, ha dichiarato:
Abbiamo sviluppato con successo materiali unici che garantiscono un tasso più rapido di biodegradazione durante il compostaggio e le prestazioni funzionali richieste dal mercato.
I cinque nuovi film sono mescole di amido compostabili che non richiedono attrezzature specifiche o modifiche ai macchinari tradizionali per film soffiato o a testa piana. Tra questi nuovi film vale la pena ricordare Terratek BD3003 che ha un'elevata resistenza alla perforazione e allo strappo. Inoltre è termosaldabile come i film in polietilene a bassa densità (LDPE), pur essendo rigido e ad alto modulo con elevata resistenza al calore e proprietà simili ai film ad alta densità HDPE.
I film offrono tassi di biodegradabilità più rapidi per il compostaggio domestico e industriale. Sono destinati a una vasta gamma di applicazioni, tra cui sacchetti per prodotti agricoli, pluriball, film agricoli e altri imballaggi per prodotti da giardino. Questi materiali stanno completando l’iter di certificazione presso TüV Austria che è una delle principali agenzie di certificazione indipendenti in Europa.
La nuova offerta compostabile di Green Dot Bioplastics comprende anche tre nuovi gradi di termoformatura che offrono una variegata gamma di proprietà tra cui la trasparenza. Altri gradi offrono prestazioni termiche più elevate e una maggiore flessibilità in applicazioni come gli imballaggi per la ristorazione, i contenitori da asporto, le confezioni di prodotti gastronomici e le cannucce. Anche i gradi di termoformatura stanno completando le procedure di certificazione finale presso TüV Austria.
La gamma compostabile di Green Dot Bioplastics è completata da due gradi di stampaggio a iniezione con prestazioni termiche più elevate e una migliore lavorabilità per tappi e chiusure, articoli per la ristorazione e contenitori da asporto. Nel dedicare le proprie forze allo sviluppo di nuove applicazioni, l’azienda sta collaborando con uno dei suoi clienti per la commercializzazione di una cerniera per un imballaggio stampato a iniezione. Le tipiche proprietà fisiche e meccaniche delle resine bioplastiche non avevano finora consentito lo stampaggio di una cerniera in polipropilene garantendo centinaia di cicli di apertura e chiusura e assicurando le proprietà meccaniche necessarie.