24Bottles, marchio italiano di design, noto per la creazione di bottiglie in acciaio, riutilizzabili, leggere e colorate che si prestano facilmente alla personalizzazione, ha deciso di collaborare con l’agenzia di comunicazione Green Media Lab, certificata B Corp e dal 2020 ufficialmente riconosciuta come società benefit, con l’obiettivo di diffondere una visione comune che metta al centro la responsabilità di generare un cambiamento positivo sul pianeta e sulle persone, condividendo valori di responsabilità sociale e ambientale.
Nata nel 2013 a Bologna, grazie all’intuizione dei due giovani fondatori Giovanni Randazzo e Matteo Melotti, 24Bottles è in grado di ridurre la propria impronta di carbonio grazie alle sue bottiglie, certificate CarbonNeutral, combinando funzionalità, sicurezza e design e, allo stesso tempo, supportando progetti di conservazione, riforestazione e produzione di energia green.
Nello specifico, l’azienda ha deciso di misurare l’impronta di carbonio dei propri prodotti calcolando l’analisi dalla materia prima alla produzione, dall’imballaggio al trasporto. L’intero volume di queste emissioni di CO2e viene assorbito dagli alberi che vengono piantati nella foresta Oxygen.
Insieme a TÜV Rheinland, uno degli organismi di certificazione leader nel mondo, 24Bottles ha valutato e certificato i propri prodotti tramite il metodo Cradle-to-Gate Environmental Life Cycle Assessment per Gas a effetto serra - Impronta di carbonio dei prodotti (ISO 14067: 2018).