Petronas Lubricants International (PLI), divisione dedicata alla produzione e commercializzazione di lubrificanti di Petronas, società petrolifera nazionale malese, ha introdotto nel mercato le nuove taniche da 20 litri realizzate da Dr.Ing.W.Frohn, società tedesca specializzata nella produzione di packaging ottenuto mediante soffiaggio.
Questo nuovo imballaggio, denominato Petronas Ecovent, porta avanti uno degli obiettivi di PLI, ovvero il raggiungimento di zero emissioni entro il 2050, poiché contiene fino al 50% di plastica riciclata.
Il produttore malese ha deciso di uniformare la gamma dei propri imballi adottando un unico formato e un’etichettatura standard, migliorando così la riconoscibilità del prodotto. Questo progetto ha dato vita a una tanica innovativa completamente riciclabile, con un peso inferiore di 250 grammi rispetto a quelle commercializzate fino a oggi, disponibile nei colori nero, blu e argento.
Un altro vantaggio del nuovo imballaggio è il cosiddetto sistema anti-glug. Si tratta di un canale interno che crea un flusso d'aria, permettendo al lubrificante di fuoriuscire uniformemente, assicurando così un versamento più rapido con un conseguente minor spreco d'olio.
Domenico Ciaglia, managing director EMEA di PLI, ha dichiarato: "L'imballaggio Petronas Ecovent da 20 litri offre una soluzione più ecologica e un uso più facile grazie al sistema brevettato Ecovent anti-glug. Siamo lieti di poter offrire ai nostri clienti questi vantaggi e di contribuire al raggiungimento di una catena di approvvigionamento più sostenibile".