La durata di conservazione dei prodotti ortofrutticoli freschi può essere prolungata per diversi giorni grazie alle pellicole microforate con laser.
Perfon, parte di Oerlemans Packaging Group, produttore olandese di film per l’imballaggio flessibile, realizza pellicole microperforate con laser, non visibile a occhio nudo, creando il giusto equilibrio tra ossigeno e anidride carbonica. Grazie a questa soluzione, il prodotto all’interno del confezionamento va in “dormienza”, di conseguenza si ottiene una “shelf life” più lunga che può variare a seconda della sensibilità del prodotto alla disidratazione o alla formazione di condensa. Per comprendere le esigenze di un prodotto è possibile misurare la traspirazione e monitorare la fermentazione, in modo da ottenere una visione ancora più approfondita di ciò che sta accadendo all’interno della confezione.
A proposito di questa tecnica, Ellen Schreur, product manager di Perfon ha dichiarato:
Possiamo usare la stampa flessografica fino a 10 colori e il modello di perforazione può essere deciso in base alle esigenze del prodotto all’interno della confezione. Inoltre, questa tecnologia è adatta sia per il confezionamento flowpack sia per buste top-seal, andando a migliorare significativamente la durata di conservazione dei prodotti rispetto al confezionamento tradizionale.
Inoltre, nell’ambito della ricerca di soluzioni in plastica riciclabili al 100%, Oerlemans Packaging Group, ha recentemente investito in macchine con nuove tecnologie per produrre pellicole barriera riciclabili al 100%. Il valore aggiunto di questo imballaggio, dato da una resa alimentare più efficiente così come da una prevenzione degli sprechi alimentari, sta suscitando riscontri positivi da parte del mercato ortofrutticolo sempre più orientato alla sostenibilità.