di Giampiero Zazzaro
In occasione del K 2022 (19-26 ottobre) di Düsseldorf, Palsgaard, uno dei leader mondiali nella produzione di emulsionanti naturali e additivi bio per l’industria dell'imballaggio alimentare, presenterà la sua nuova gamma di prodotti volti a soddisfare le esigenze dell’economia circolare.
Ulrik Aunskjær, direttore generale della divisione additivi bio, ha dichiarato:
L'industria della plastica si sta trasformando in un'economia sostenibile, pertanto, è in atto una crescente domanda di alternative rinnovabili in sostituzione di soluzioni a base fossile. Infatti, la chimica sintetica è sottoposta a crescenti pressioni da parte di norme sempre più stringenti, con una conseguente richiesta da parte dei consumatori di ingredienti più naturali, sicuri e sani anche nei materiali che compongono il packaging dei prodotti che utilizzano. In Palsgaard, stiamo affrontando questi problemi con una gamma di additivi polimerici a base vegetale per il confezionamento di prodotti alimentari.
Negli imballaggi in plastica, la linea di additivi a base vegetale, denominata Einar, lanciata dalla società danese ha diverse caratteristiche che confermano le loro elevate prestazioni. Infatti, questi prodotti garantiscono un elevato effetto anti-appannaggio, sono tensioattivi antistatici efficaci, impediscono la dispersione del prodotto, garantiscono un alto grado di conservazione e fungono da rivestimenti in EPS e da agenti distaccanti, impedendo ad altri materiali di aderire alle superfici.
Al K 2022, l'azienda presenterà queste nuove soluzioni a base vegetale, sviluppate e ottimizzate presso il Polymer Application Center di Palsgaard, in Danimarca, al fine di aiutare i brand owner a stare al passo con i tempi rispetto alle imposizioni sempre più stringenti, come quelle relative al contatto con gli alimenti.