Eviosys è il nuovo marchio di imballaggi smart e sostenibili che fa capo a KPS Capital Partners. La società di private equity ha infatti acquisito la divisione packaging per alimenti e beni di consumo EMEA di Crown Holdings, capitalizzandone i duecento anni di esperienza nel settore degli imballaggi metallici.
Eviosys (dalla parola greca “sostenibile”) si posiziona come il più grande produttore europeo di packaging in acciaio e alluminio per alimenti, con 6.300 dipendenti e 44 sedi situate in 17 diversi paesi tra Europa, Medio Oriente e Africa. L’azienda si porta in dote sette studi di progettazione oltre a tre laboratori in tutta Europa e promuoverà lo sviluppo di imballaggi totalmente ecologici per supportare i clienti nel raggiungimento dei target di sostenibilità. Al suo attivo, infatti, detiene già una gamma di prodotti realizzata con materiali riciclabili al 100%.
"Questo è un momento molto interessante per l'industria del packaging” – ha osservato Tomás López, CEO di Eviosys – “Il lancio della nuova azienda rappresenta un vero e proprio cambio di passo per l'intero settore che porterà a imballaggi smart e sostenibili per tutti”.
Con sede a Zug, in Svizzera, Eviosys produce lattine e coperchi per alimenti, bombolette spray, capsule metalliche e packaging promozionale per la conservazione di prodotti appartenenti a centinaia di brand. Nel 2020, ha registrato un fatturato di 1,9 miliardi di euro.