La nuova busta pouch in PP di Borealis

A maggio, in occasione della prossima edizione di Plastics Recycling Show Europe (PRSE), programmata per il 19 e il 20 giugno ad Amsterdam, Borealis presenterà una nuova busta monomateriale con oltre il 95% di PP, che offre una serie di vantaggi per i processi di estrusione di film in bolla e a testa piana. Inoltre, essendo il prodotto monomateriale, può contribuire a raggiungere gli ambiziosi obiettivi di riciclo e di riduzione dei rifiuti stabiliti dal Regolamento UE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR), nonché i parametri di per i programmi di responsabilità estesa del produttore (EPR).

Accelerare la circolarità della plastica attraverso la cooperazione
Gli imballaggi ad alta barriera sono utilizzati per conservare e proteggere gli alimenti sensibili all'umidità, all'ossigeno, agli aromi e alla luce, come gli ingredienti secchi e le polveri, il caffè e gli snack. Produttori e consumatori traggono vantaggio dal prolungamento della durata di conservazione e dalla riduzione degli sprechi alimentari resi possibili da queste pratiche pouch con barriera elevata. Nel processo di laminazione per estrusione, l'accoppiamento di film fusi di PP e BOPP (polipropilene a orientamento biassiale) produce laminati monomateriale con proprietà vantaggiose come l'elevata barriera e la capacità di tenuta.

Utilizzando strutture di laminazione ad adesione convenzionali, i produttori sono stati in grado di ottenere materiali laminati per sacchetti contenenti circa il 90% di PP. Tuttavia, unendo le rispettive aree di competenza, Borealis e i suoi partner sono stati in grado di aumentare la quota di PP a oltre il 95%. Quando viene lavorato all'interno di flussi di riciclo meccanico dedicati al PP, questa pouch monomateriale produce volumi maggiori di riciclato di alta qualità, adatto all'uso in imballaggi flessibili in PP non alimentare. È quindi il formato ideale per raggiungere gli obiettivi principali del PPWR: migliorare la riciclabilità, far crescere il mercato del contenuto riciclato e ridurre i rifiuti di imballaggio.

Al successo di questa soluzione hanno contribuito vari partner in grado di combinare le loro soluzioni con le poliolefine di Borealis: Mitsui Chemical Group, produttore chimico; Jindal Films, specializzata nella produzione di film BOPP; Profol, nota per i suoi innovativi film in PP; e Huhtamaki Flexible Packaging, che con i suoi laminati innovativi ha contribuito alla nuova busta monomateriale.