Da Sun Chemical, la gamma di inchiostri SunVisto Aquagreen per l’imballaggio alimentare, prodotti con alta percentuale di materia prima da fonti vegetali. L’elevato contenuto bio-rinnovabile (BRC) è comprovato dall’analisi sull'isotopo C14 del carbonio.
Come azienda produttrice di inchiostri - parte integrante dell’imballaggio finito che impatta in modo significativo sulle caratteristiche di quest’ultimo - Sun Chemical esprime da sempre massima attenzione ai temi della sostenibilità, ed è fortemente impegnata a sviluppare e promuovere soluzioni a basso impatto ambientale che trovano largo impiego in numerose applicazioni dell’industria del packaging.
Nel novero delle proposte eco-friendly, vi è la serie di inchiostri bio-rinnovabili a base acqua, SunVisto Aquagreen, nella cui formulazione è presente un'elevata quantità di materie prime ottenute da fonti vegetali rinnovabili in sostituzione di quelle a base petrolchimica, di origine fossile. Questi inchiostri sono, infatti, costituiti da una parte significativa di resine di derivazione vegetale (amido, zuccheri, sottoprodotti di produzione dei cereali…) e sono indicati per imballaggi alimentari più naturali, più puliti e più ecologici.
Contenuto bio-rinnovabile (BRC), a prova di test
La percentuale di materiale bio-rinnovabile presente negli inchiostri e nelle vernici può essere riscontrata mediante l’analisi del frazionamento isotopico del carbonio. La presenza dell’isotopo C14 del carbonio nel materiale di derivazione biologica - non contenuto invece nel materiale fossile - permette di misurare la quantità di carbonio da fonte vegetale presente nell’inchiostro e quindi di ottenere la percentuale di carbonio rinnovabile sui solidi totali (BRC). L’analisi è conforme allo standard ASTM D6866-18 Metodo B.
Sostenibilità e alte prestazioni, in molti ambiti applicativi
Oltre a contenere un’elevata quantità di resina bio-rinnovabile, gli inchiostri SunVisto Aquagreen - Certificati TUV Austria “OK compost HOME” e “OK compost INDUSTRIAL” - sono idonei per la stampa di imballaggi compostabili.
Le diverse formulazioni disponibili permettono di coprire un’ampia gamma di applicazioni di confezionamento, sia in carta che in film plastici trattati.
In fase di stampa hanno buona velocità di asciugamento e un’alta risolubilità.
Gli stampati resistono bene allo sfregamento a secco e all’abrasione.
Gli inchiostri Aquagreen possono, ad esempio, essere usati per stampare diversi tipi di imballaggi, tra cui scatole e involucri per sandwich, piccole confezioni da asporto, sacchetti, bicchieri di carta per bevande calde e fredde, carta per avvolgere alimenti, shopper in carta e in bio-film.