di Giampiero Zazzaro
Da anni, il produttore tedesco di imballaggi Etimex Primary Packaging si impegna con determinazione per rendere più sostenibile il settore del packaging. Per poter realizzare questo importante obiettivo, l’azienda ha deciso di mettere a punto processi sostenibili, risparmiare risorse, ridurre la presenza di plastica e sviluppare prodotti riciclabili, cercando di soddisfare comunque le sempre più esigenti richieste dei clienti. Infatti, proprio per andare incontro a una crescente domanda di materiali privi di alluminio e adesivi che rispondono comunque ai requisiti di affidabilità, sicurezza ed economicità, Etimex ha deciso di raccogliere questa sfida e presentare i suoi ultimi prodotti, oltre alle soluzioni collaudate, nella prossima stagione fieristica.
Sicurezza senza adesivi
Il nuovo film legante a base di PP-MSA, ottimizzato per il contatto con gli alimenti, è un'innovazione dell’azienda che offre una protezione perfetta per i prodotti più delicati e può essere termolaminato su banda stagnata o alluminio senza l’uso di adesivi. A differenza delle soluzioni convenzionali basate su adesivi, questo processo comporta diversi vantaggi sia per i produttori sia per i consumatori. Da un lato si fa a meno dell'applicazione di uno strato adesivo per la stampa a freddo, il che si traduce in costi di produzione inferiori, un bilancio energetico totale più favorevole e quindi una maggiore compatibilità ambientale. Dall'altro lato invece si aumenta la sicurezza del prodotto dal momento che il processo non richiede adesivi ed è quindi completamente privo di solventi, pertanto, non vi è alcun rischio che gli inquinanti presenti del solvente possano migrare nel prodotto. Inoltre, il film legante utilizzato parte da uno spessore minimo di 40 μm ed è quindi adatto per numerose applicazioni. Con il film legante a base di PP-MSA, Etimex è riuscita a sviluppare una soluzione economica, sicura in termini di normative alimentari e tecnologia di produzione, ed è in grado di soddisfare i più elevati requisiti di sicurezza e sostenibilità.
Una nuova alternativa ai coperchi in alluminio
Se i produttori di alimenti intendono abbandonare del tutto le chiusure in alluminio, possono ricorrere al film a strappo Etimex per le applicazioni di sigillatura. Il prodotto, totalmente privo di alluminio, assicura la stabilità nel processo di produzione. Ad esempio, è possibile produrre coperchi per yogurt in monofilm PP con densità < 1 che rende l'intera confezione totalmente riciclabile. L'utilizzo della pellicola PP Mono consente di ridurre il peso e, grazie alla maggiore opacità, protegge in modo affidabile il prodotto dall'esposizione alla luce.
Con 19 punti su 20 nel test di riciclabilità Interseroh, questo film a strappo di nuova generazione soddisfa tutti i requisiti. Inoltre, offre una tenuta e una resistenza ottimizzate garantendo in tal modo la sicurezza anche dei prodotti sterili.
Il film a strappo Etimex garantisce anche il riciclo differenziato dell'imballaggio in combinazione con un’elevata stabilità e rigidità, protezione dalla luce e caratteristiche igieniche e un minore peso, quindi, in sostanza, un'alternativa ecologica e totalmente sostenibile con vantaggi economici per trasformatori e imbottigliatori.
Insieme per un futuro sostenibile
Con il suo portafoglio di prodotti, Etimex dimostra che è possibile arrivare a una maggiore consapevolezza ambientale stabilendo i giusti obiettivi. In qualità di espositore alla fiera Fachpack (Norimberga, 24-26 settembre 2022) Etimex ha presentato ulteriori dettagli sulle proprie innovazioni per ispirare e invitare i produttori alimentari e i consumatori a unirsi nel cammino dell’azienda verso una maggiore sostenibilità.
Etimex ha anche proposto una novità nel settore delle confezioni blister sicure per i bambini. L'idea è quella di tenere prodotti potenzialmente pericolosi, confezionati in blister fuori dalla portata dei bambini mediante un sistema di protezione affidabile. Come produttore leader europeo di Monoblister PP riciclabili era naturale per il produttore tedesco aggiungere nuove funzionalità a questo prodotto, premiato con il German Packaging Award nel 2021: un film peel-push perfettamente rimovibile, ma non con troppa facilità. Lo strato a strappo di nuova concezione consente l'adesione del film BOPP (polipropilene orientato biassialmente) preservandone la capacità di lacerazione (push-through). Questa combinazione di due film si traduce in un imballaggio che può essere aperto solo in due fasi, rendendo quindi difficile l’apertura della confezione per i bambini.
Il film mono peel-push è particolarmente adatto per prodotti farmaceutici, articoli per l'igiene e prodotti per la casa pericolosi come batterie, pastiglie per lavastoviglie, adesivi.