Eco luxury packaging: si parte dalla materia prima. Focus su Paper from our Echosystem

Il concetto di sostenibilità di Favini presuppone che un packaging moderno non solo sia funzionale ed esteticamente gradevole, ma anche rispettoso dell'ambiente, iniziando dalla scelta delle materie prime utilizzate, come la carta. Le carte Favini, contrassegnate con il logo Paper from our Echosystem, sono garantite come le più rispettose dell'ambiente e presentano le seguenti caratteristiche:

  1. sono realizzate con materie prime eco-innovative, come fibra riciclata, materiali provenienti da scarti tessili o agro-industriali, o fibre alternative come il bambù;
  2. le emissioni non evitabili sono state totalmente compensate;
  3. sono prodotte con energia rinnovabile;
  4. sono certificate FSC™ (Forest Stewardship Council), riciclabili e biodegradabili;
  5. sono prodotte in uno stabilimento che monitora e gestisce i consumi di acqua energia e le emissioni CO2.

La gamma Echosystem comprende già sei tipi di carte: Alga Carta, che contiene alghe marine, Crush, realizzata con scarti agro-industriali, Remake, fatta con scarti della lavorazione del cuoio, Refit, creata con residui dell'industria tessile, Shiro Echo, una carta 100% riciclata e Tree Free, contenente il 75% di bambù e il 25% di linters di cotone.

Il termine Echosystem è stato scelto per richiamare l'ecologia. Deriva dalla parola "ecosistema", che rappresenta un insieme dinamico di sostanze in equilibrio che si adatta all'ambiente circostante, proprio come i prodotti Echosystem. Inoltre, il termine è stato scritto appositamente con la lettera "h" per includere la parola "Echo," che in italiano significa "eco sonoro", evidenziando l'impegno di Favini nell'economia circolare e nel recupero di materie di scarto anziché destinare tutto alla discarica.

Tags