A FachPack 2024 Coveris punta sulla circolarità dei suoi imballaggi

A FachPack 2024, in programma dal 24 al 26 settembre 2024 a Norimberga, Coveris porterà la sua visione No Waste, presentando una gamma di film, laminati, soluzioni a base di fibre e imballaggi preformati, nel rispetto della sostenibilità e dell’Environmental, Social, and Governance (ESG) richieste dai suoi clienti, svelando una vasta gamma di imballi ultramoderni che comprendono soluzioni sia in plastica sia in carta.

Nel suo continuo impegno nell’eliminare i rifiuti, attraverso la prevenzione del deterioramento dei prodotti, la riduzione dei rifiuti da imballaggio o l’ottimizzazione dell’efficienza operativa, Coveris sta investendo in processi innovativi per il riciclo dei rifiuti. L'iniziativa ReCover dell'azienda, unita alla recente collaborazione con Interzero, rappresenta un valido approccio per chiudere il ciclo dei rifiuti plastici.

Avanzare nei principi dell’economia circolare
Il film termoretraibile Duralite R è realizzato con resine riciclate di alta qualità, comprese quelle prodotte presso l’impianto di riciclo ReCover di Coveris.

Questo materiale leggero e completamente sostenibile elimina la necessità di materie prime vergini, garantendo al contempo la conformità alle normative fiscali sui plastici del Regno Unito e dell’Europa. Un’altra soluzione degna di nota è la gamma di imballaggi per il trasporto di pallet completamente riciclabile, che contiene oltre il 30% di riciclato, tra cui film per stretch, shrink e tubing ad alta potenza. Questi film per l’imballaggio dei pallet sono prodotti utilizzando plastica riciclata ed energia proveniente da fonti rinnovabili, offrendo una soluzione efficiente e sostenibile per stabilizzare e proteggere i prodotti durante il trasporto.

I visitatori di FachPack 2024 avranno l'opportunità di scoprire le ultime novità di Coveris nel settore della carta. La linea MonoFlex Fibre, ha un elevato impatto visivo sugli scaffali con eccellenti proprietà di riciclabilità all'interno dei flussi di carta esistenti. Nonostante sia costituita da un singolo strato di carta, questa soluzione garantisce proprietà di barriera ottimali.

Un’altra soluzione innovativa di rilievo è il BarrierFresh MAP, progettato per prolungare la freschezza del prodotto fino a 28 giorni grazie al controllo dell’aria all’interno della confezione. La tecnologia Freshlife per liner e barriera consente a Coveris di ottenere una sigillatura ermetica priva di flussi d’aria, contribuendo così alla riduzione degli sprechi alimentari. Inoltre, il Linerless MonoTop, un imballo in carta per prodotti freschi, unisce le etichette senza liner con vassoi in cartone, offrendo una soluzione efficiente e rispettosa dell’ambiente.

Soluzioni sostenibili per applicazioni diversificate
A completare l’offerta circolare di Coveris a FachPack è la gamma di film e laminati MonoFlex riciclabili in PE e PP, che comprende contenitori di vari formati, dalle confezioni per il formaggio grattugiato fino ai sacchi per cibo di animali da 12 kg. Questi film sono progettati come alternative sostenibili alle plastiche non riciclabili o difficili da riciclare, garantendo nel contempo la conservazione ottimale del prodotto, le prestazioni, la funzionalità e l’efficienza dell’imballaggio.

Siamo entusiasti di presentare le soluzioni sostenibili su cui puntiamo. Il nostro focus non si limita solo all’imballaggio finale, ma comprende anche fattori critici come la scelta dei materiali, l’uso di energia rinnovabile e la fase di riciclo. Insieme ai nostri partner, possiamo affermare con orgoglio il nostro ruolo di pionieri nel sostenere i nostri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi in termini di sostenibilità”, ha affermato il CEO di Coveris, Christian Kolarik.