DS Smith, una delle aziende leader a livello globale nel settore del packaging sostenibile, ha presentato il DD Wrap, un nuovo progetto sostenibile per gli Shelf Ready Packaging, che soddisfa i requisiti dell'economia circolare, aumentando l'efficienza della supply chain. La soluzione di Packaging DD Wrap è stata progettata per una vasta gamma di soluzioni di prodotti. Si tratta di un imballaggio mono pezzo in cartone ondulato, senza perforazione sul lato anteriore che migliora la visibilità e l'appeal dei prodotti nel punto vendita.
Il primo progetto è stato sviluppato per contenere biscotti ma può essere adattato anche per altri tipi di prodotto. Ogni soluzione DS Smith viene creata secondo i principi e l'approccio del design circolare dell'azienda che consente ai progettisti di ridurre al minimo la quantità di materiale e risorse utilizzate, gli spazi vuoti e l'aria presenti nell’imballaggio, riducendo il numero dei veicoli necessari e le rispettive emissioni di CO2.
Il modello pionieristico Circular Design Metrics sviluppato da DS Smith consente di valutare ogni soluzione di design del packaging attraverso otto diversi indicatori. Questo tool permette ai designer di misurare e confrontare la circolarità del design di un imballaggio, fornendo una visione chiara delle performance di sostenibilità del packaging e, conseguentemente, dove porre la propria attenzione per migliorare.
Secondo una recente ricerca condotta da IGD (The Institute of Grocery Distribution), il 53% dei consumatori ritiene che la qualità degli shelf ready packaging migliori la comunicazione del marchio e l'85% degli acquirenti pensa che il marketing nei negozi abbia maggiori probabilità di influenzare le loro decisioni di acquisto. Il 42% dei consumatori ritiene che gli imballaggi SRP con una chiara presentazione dei prodotti facilitino gli acquisti.
Progettato correttamente, lo shelf ready packaging ha un ruolo fondamentale da svolgere nel mix promozionale, generando vendite in negozio, il punto cruciale di acquisto. DS Smith collabora con i team marketing per garantire che l'imballaggio rifletta il posizionamento del marchio, raggiunga l'impatto visivo e aiuti le promozioni ad avere successo.