Nasce all’insegna della semplicità, sicurezza e sostenibilità il nuovo packaging apri gira facile di Nostromo, società con sede a Modena e controllata dalla multinazionale spagnola Grupo Calvo.
Il lancio rompe gli schemi tradizionali nel mondo delle conserve ittiche e va a introdurre sul mercato un nuovo modo di produrre, confezionare e consumare il tonno conservato, più efficiente e in linea con le esigenze dei consumatori.
Parliamo di una lattina priva di bordo interno che consente di rovesciare il prodotto direttamente sul piatto senza l’ausilio della forchetta. Tramite il coperchio flessibile in alluminio la confezione può essere aperta facilmente in totale sicurezza e, grazie a una ridotta quantità di olio rispetto al prodotto standard, viene garantito un minor impatto ambientale.
“Tre consumatori su quattro non consumano l’olio contenuto abitualmente nelle lattine e almeno il 37% dichiara di buttarlo. Con il nuovo ‘packaging, alla riduzione di circa 15 grammi netti di olio per lattina si evita lo spreco di briciole di prodotto non facili da estrarre dal contenitore standard” - sottolinea Mariví Sánchez, direttore sostenibilità e comunicazione Gruppo Calvo.
Dal punto di vista ingegneristico, il progetto ha comportato una completa riprogettazione del processo produttivo e la trasformazione dello stabilimento di Carballo, dove attualmente lavorano 600 dipendenti. Sono stati realizzati interventi lungo tutta la filiera produttiva, trasformando completamente le apparecchiature industriali e gli strumenti informatici utilizzati dal Gruppo Calvo, progettati e realizzati in modo esclusivo e unico attraverso il coinvolgimento di un’ampia rete di fornitori.
Il progetto è il risultato di una grande sfida iniziata quattro anni fa con il piano di trasformazione industriale di Nostromo-Gruppo Calvo che ha previsto un investimento di 30 milioni di euro per la completa riprogettazione del processo produttivo nel proprio stabilimento europeo a Carballo (Coruña).
Apri gira facile farà il suo ingresso nel mercato italiano a partire da inizio 2022 con il Tonno Nostromo in Olio d’Oliva come prima referenza.