Anche i produttori di biciclette, il mezzo ecologico per antonomasia, investono nella sostenibilità. Infatti, a partire dalla stagione 2022, tutti gli imballaggi delle bici del marchio spagnolo Mondraker saranno totalmente privi di plastica.
La società ha deciso di progettare una scatola totalmente riciclabile e riciclata, eliminando anche le fascette e le imbottiture in poliuretano. L’assenza di materiale plastico non ha però impedito al produttore di realizzare un imballaggio in grado di proteggere il contenuto come nei precedenti confezionamenti.
In particolare, il nastro adesivo per l'imbottitura interna è stato realizzato con riso, il sigillo di sicurezza sulla scatola con polpa di patate, tutti gli adesivi sono organici, l’inchiostro delle scritte è organico e biodegradabile e all’interno delle scatole ci sono due nastri di velcro riutilizzabili per altri usi.
Infine, grazie alla nuova disposizione del prodotto all'interno della scatola, il tempo per il montaggio delle biciclette è diminuito ulteriormente e il volume complessivo si è ridotto rispetto agli imballi precedenti.