Sustainable Beauty Award 2022

Il packaging per prodotti per la cura della persona "Design4Circularity" è stato insignito del Sustainable Packaging Award nel corso della cerimonia di consegna dei Sustainable Beauty Awards 2022 tenutasi il 7 novembre scorso. Frutto di una collaborazione unica nel suo genere tra Beiersdorf, Borealis, Siegwerk e Clariant, il progetto ha l’obiettivo di dare una seconda vita ai rifiuti di packaging per la cura della persona in grado di affrontare più cicli di riutilizzo.

L'obiettivo dei Sustainable Beauty Awards è quello di premiare tutti coloro che operano per ampliare i confini della sostenibilità nell’industria cosmetica. Il Sustainable Packaging Award viene assegnato alle nuove proposte di imballaggio a basso impatto ambientale in termini di materiali, design e/o gestione a fine vita.

Stefan Rüster, esperto di sostenibilità degli imballaggi presso Beiersdorf, ha dichiarato:

Gli imballaggi realizzati con plastica riciclata svolgono un ruolo sempre più importante nel settore dei cosmetici. Tuttavia, per arrivare a soluzioni praticabili e completamente circolari, è fondamentale considerare l'intero ciclo di vita. Ciò comprende naturalmente la produzione dei polimeri e le fasi di additivazione, stampa e decorazione, oltre alla selezione e al riciclo. Grazie all'esperienza dei quattro partner, il team è riuscito a mettere a punto un progetto valido per tutto il settore. Siamo onorati che il suo potenziale sia stato riconosciuto con il Sustainable Packaging Award.

Il prodotto premiato è un flacone in HDPE (o PET) incolore realizzato con polimeri riciclati al 100% e dotato di un’etichetta a fascetta shrink sleeve stampata con inchiostri degradabili che offrono un aspetto estetico piacevole.

Borealis ha portato la sua esperienza nelle tecnologie di riciclo meccanico avanzato e nella trasformazione offrendo materiali di riciclo post-consumo (PCR) di alta qualità grazie alla tecnologia proprietaria Borcycle M. Dal canto suo, Clariant ha messo a disposizione le sue conoscenze nella progettazione di additivi per garantire una stabilizzazione mirata e un'elevata protezione della qualità del PCR, prevenendo la degradazione delle resine polimeriche e conservando le prestazioni originali in ogni fase del processo di riciclo.

Siegwerk invece ha fornito sistemi di inchiostri che, in collaborazione con Beiersdorf e un produttore di etichette, hanno consentito di stampare la fascetta con accattivanti motivi colorati. L'idea alla base di questa soluzione è un sistema modulare che trasferisce la decorazione sulla fascetta, mantenendo in tal modo la trasparenza del flacone e una migliore qualità del prodotto riciclato.

Le prime prove di selezione in un impianto di riciclo esistente hanno dimostrato che il flacone in HDPE e la relativa fascetta sono effettivamente selezionabili, assicurando così il recupero dei materiali. Inoltre, il team ha condotto prove con flaconi in PET trasparente, anch’essi ricoperti con fascette, ottenendo risultati simili.

Bettina Siggelkow, responsabile della sostenibilità di Clariant, ha commentato:

Siamo entusiasti dell’idea di collaborare con l'industria dei cosmetici per aprire la strada a soluzioni di packaging più sostenibili. Siamo orgogliosi di contribuire al progresso con i nostri additivi che supportano l'uso di PCR in imballaggi durevoli e riciclabili, oltre a far progredire i prodotti stessi attraverso principi attivi e naturali che producono un impatto positivo sulla sostenibilità e sull’ambito socioeconomico.

 

Tags