Dal 3 al 6 maggio 2022 a Fiera Milano Rho torna l’appuntamento con Packaging Speaks Green, il forum internazionale della filiera del packaging.
Con la partecipazione di brand leader a livello globale come Alibaba, Ferrarelle e Nestlè, docenti e ricercatori, istituzioni e consorzi nazionali e internazionali, Packaging Speaks Green costruisce il programma della sua terza edizione.
Il forum internazionale si propone di fare cultura sulle reali sfaccettature del termine green e delle applicazioni dell’economia circolare nelle filiere del packaging e della plastica che concorrono alla realizzazione dei beni di largo consumo.
Una panoramica di quattro giorni che coinvolge professionisti provenienti da Europa, Asia, Australia e Africa che parte dalla trattazione degli orientamenti della legislazione internazionale e del sostegno finanziario all’industrializzazione green. Sul palco anche il punto di vista del mondo dell’e-commerce con Alibaba, il Life Cycle Assessment (LCA) e l’eco-design, ovvero una progettazione del prodotto basata sull’impiego efficiente di materiali, riducendo la quantità di rifiuti generati, intervenendo su durabilità, riparabilità, possibilità di aggiornamento e riciclabilità del prodotto stessi. Focus, inoltre, sulle possibili alternative di riciclo, individuando quelle con il maggior potenziale in termini di sostenibilità ambientale, toccando anche i temi del risparmio alimentare. Inoltre, sul palco verrà dato spazio anche alle best practice e alle esperienze di diversi brand owner.
Pharma, beauty & chemicals, plastics and recycling, save food, food & beverage, saranno i settori industriali coinvolti attraverso tematiche trasversali a tutti.
Sono aperte anche le iscrizioni sul sito del convegno che danno la possibilità di accedere gratuitamente al complesso fieristico per due giornate.
Packaging Speaks Green 2022, organizzato con il supporto di Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio) e Amaplast (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma) si svolgerà in concomitanza con due importanti fiere: Ipack-Ima, dedicata alle tecnologie per il processing & packaging e Greenplast, incentrata sull'industria delle materie plastiche e della gomma.