Nel variopinto programma di Packaging Speaks Green, il forum internazionale che si terrà dal 3 al 6 maggio 2022 a Fiera Milano Rho, in concomitanza con Ipack-Ima (fiera dedicata alle tecnologie per il processing & packaging) e GreenPlast (salone dell'industria delle materie plastiche e della gomma), durante la prima giornata, è previsto un intervento dal titolo: “Sustainability into b2b business: Alibaba.com driving a sustainable commerce”, presentato da Mattia Miglio.
Alibaba.com, fondata in Cina da 18 collaboratori nel 1999, è una piattaforma dedicata al commercio all’ingrosso che collabora con milioni di buyer e fornitori di tutto il mondo. L’idea di base della società è stata quella di fornire un vasto numero di articoli appartenenti a oltre 40 diverse macro-categorie che comprendono prodotti elettronici così come macchinari destinati soprattutto alle PMI, permettendo loro di crescere e competere in maniera sempre più efficiente sia nel mercato interno sia in quello globale.
Alibaba.com cerca di assumersi le proprie responsabilità attraverso la tecnologia e l'innovazione, con l’obiettivo di creare un futuro sostenibile. Visto che il concetto di salvaguardia ambientale sta ricoprendo un ruolo sempre più rilevante in tutti i principali mercati, questa piattaforma digitale cerca di fornire ai propri clienti prodotti e soluzioni più sostenibili, soprattutto per quanto riguarda il packaging. Il team di Alibaba.com sta seguendo le ultime normative e iniziative in tema di imballaggi sostenibili, per comprendere meglio la domanda di mercato e le più recenti soluzioni adottate dalle aziende che hanno sviluppato nuove tecnologie per ottenere confezionamenti sostenibili. Ad esempio, molti dei cosiddetti "certificati verdi" come FSC (certificazione che dimostra che la carta di cui è composto il prodotto proviene da materiale da riciclo e recupero) e GRS (Global Recycle Standard, promosso da Textile Exchange, un’organizzazione non-profit internazionale che si occupa di promuovere lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile, che prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che assicura il contenuto di materiali da riciclo dei loro prodotti) potrebbero essere collegati agli imballaggi presenti, quindi acquistabili su Alibaba.com. Grazie agli strumenti analitici di questa piattaforma è possibile monitorare e prevedere eventuali tendenze in termini di sostenibilità che potrebbero avere un impatto sulle richieste di approvvigionamento, così come sui prodotti presenti nella vetrina digitale. Questa combinazione consente di supportare le aziende con conoscenze di business strategiche, nel rendere accessibile l'innovazione, ottimizzando le loro prestazioni e guidandole nel loro viaggio attraverso la sostenibilità.