ILIP protagonista alla Berry Area di Macfrut 2025

In occasione della 42ª edizione di Macfrut, in programma dal 6 all’8 maggio 2025 al Rimini Expo Centre, ILIP conferma la propria partecipazione come espositore e rafforza la sua presenza nel settore ortofrutticolo con un ruolo di primo piano nella nuova Berry Area, dove sarà presente in qualità di Gold Sponsor.

Leader europeo nel packaging termoformato per l’ortofrutta fresca, ILIP presenterà le più recenti innovazioni dedicate al confezionamento dei berries, con soluzioni sviluppate per coniugare protezione del prodotto, estensione della shelf life e sostenibilità ambientale.

Tra le novità in esposizione, i cestini termosaldabili B40 e B46 Air Wave in R-PET, progettati con fondo bombato per ammortizzare gli urti ed eliminare la necessità del pad. Completamente riciclabili nel flusso R-PET, rispondono alle crescenti esigenze del mercato in termini di efficienza e rispetto ambientale.

Ampio spazio anche al T2T R-PET, il materiale ottenuto tramite il ciclo chiuso del riciclo - non solo di bottiglie post-consumo, ma anche di cestini e vassoi in PET - grazie all’impianto di AMP Recycling, azienda del Gruppo ILPA.

In linea con l’approccio dell’ecodesign, ILIP presenterà inoltre ezy:split, il primo cestino ibrido in R-PET e cartone per frutta premium, come fragole e ciliegie. Il supporto in cartone consente una riduzione della plastica fino al 45%, con la possibilità di separare facilmente i materiali per un riciclo efficiente.

All’interno della Berry Area, ILIP avrà l’opportunità di dialogare direttamente con esperti e operatori del settore, anche attraverso uno slot di presentazione di 15 minuti, durante il quale illustrerà il ruolo chiave del packaging nella riduzione degli sprechi alimentari e nel miglioramento della conservazione dei berries.

La Berry Area sarà per noi un’occasione preziosa di ascolto e confronto” – ha commentato Gianluca Tamagnini, Business Manager BU Fresh Produce Packaging - “Il packaging gioca un ruolo sempre più determinante nella lotta agli sprechi e nella sostenibilità della filiera ortofrutticola. Le nostre soluzioni sono pensate per supportare i produttori nel rispetto della nuova normativa europea PPWR, in vigore da inizio anno.

Con la sua strategia fondata sulle 3 R della sostenibilità - Ridurre, Riciclare, Risorse Rinnovabili - ILIP si conferma un punto di riferimento per un packaging ortofrutticolo innovativo e responsabile, pronto ad affrontare le sfide ambientali e normative future.