Il 18 gennaio si è svolto il terzo webinar previsto nell’ambito del programma di iniziative che accompagneranno gli operatori del settore fino a GreenPlast 2022, la nuova mostra-convegno dedicata a materiali, tecnologie e processi di trasformazione della plastica e della gomma, con focus su sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico, che si svolgerà a Milano dal 3 al 6 maggio 2022.
L’appuntamento, dal titolo “AreYouR: il lato green delle materie plastiche” ha visto la partecipazione dei costruttori di impianti Tecnofer (costruttore di impianti di riciclo e lavaggio di materie plastiche), Fimic (costruttore di cambiafiltri automatici e autopulenti per materie plastiche) e Filtec (specializzata nei sistemi di granulazione e filtrazione dei materiali plastici).
Il titolo dell’evento riprende il nome del progetto europeo AreYouR, nato da un’idea di Fimic, Filtec, Gamma Mecanica (specializzata nella realizzazione di impianti di riciclo di materiali plastici ) e Tecnofer, volto a sensibilizzare l’intera comunità sull’importanza del riciclo della plastica. Di fatto, la R di AreYouR intende ribadire vari concetti tematici quali: riciclo, recupero, riutilizzo e riprocesso. L’obiettivo principale del progetto è quello di condividere la conoscenza del riciclo in ambito tecnologico per aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti dell’ambiente e portarli a conoscere i tanti benefici legati al riciclo dei materiali plastici.
Grazie agli esperti che divulgano queste informazioni in rappresentanza di 45 aziende europee attive nel riciclo, AreYouR intende fornire un punto di vista obiettivo attraverso una serie di dibattiti dell’intera community, oggi costituita da decine di migliaia di persone che ogni giorno si scambiano opinioni sulla sostenibilità ambientale.
Riproponendo l’ormai collaudata formula che ha caratterizzato i primi due appuntamenti, anche in questo caso è prevista la diretta streaming della versione inglese del webinar, in programma il 19 gennaio alle 10:30.
Con questa serie di webinar, l’organizzatore di GreenPlast, Promaplast, ha creato un percorso di avvicinamento alla nuova mostra-convegno, dando voce alle aziende espositrici e offrendo di volta in volta al pubblico un’occasione di aggiornamento su tutto ciò oggi rende la plastica e la gomma materiali sostenibili.
Il quarto webinar è in programma l’8 e il 9 febbraio con la partecipazione di Arburg, BMB, Engel e Piovan.