Ultimo appuntamento del ciclo #Greenwebinar martedì 5 e mercoledì 6 aprile. La serie di webinar tecnici in questi mesi ha scandito l’attesa per la prima edizione di Greenplast, la mostra-convegno dedicata a materiali, tecnologie e processi di trasformazione della plastica e della gomma organizzata da Promaplast. Attesa ormai agli sgoccioli, dato che manca un mese all’apertura dei cancelli di Fiera Milano a Rho-Pero, che ospiterà l’evento dal 3 al 6 maggio.
Il webinar, programmato per martedì 5 aprile alle ore 10:30 in lingua italiana e mercoledì 6 aprile alle ore 10:30 in lingua inglese, sarà un vero e proprio teaser di Greenplast in quanto verranno trattati asset fondamentali della fiera e temi strategici per il futuro: le tecnologie per la valorizzazione del rifiuto plastico e il risparmio energetico. Le tematiche saranno sviluppate attraverso le testimonianze qualificate di tre espositori noti a livello internazionale, che illustreranno le loro più recenti innovazioni.
Amut, che presenterà l’intervento “Approccio olistico al riciclo di bottiglie in PET”, mette in evidenza come ciò consista nell'integrazione della tecnologia di cernita e lavaggio, basata su macchine brevettate dall’azienda.
“Il riciclo della plastica nell'era dell'economia circolare: riduzione del 50% dei consumi energetici” sarà invece intitolato l’intervento di Giorgio Santella, managing director di CMG Granulatori. La presentazione si focalizzerà sui sistemi sviluppati dall’azienda per le applicazioni di riciclo, con capacità da 800 a oltre 5000 kg all’ora, tutti dotati della funzione Adaptive Motor Power (AMP).
Infine, Michele Bortolato, sales manager di Moretto, proporrà l’intervento “L'innovazione tecnologica come driver per un processo sostenibile”, illustrando che sostenibilità significa anche sviluppare soluzioni che aiutino a utilizzare le materie prime nel modo più efficiente e senza esaurire le risorse del pianeta.
Dopo il webinar, che dal pomeriggio di mercoledì 6 sarà disponibile online, tutti i riflettori si sposteranno quindi sulla mostra vera e propria. Greenplast si pone come nuova fiera di riferimento internazionale per le soluzioni più avanzate offerte dal settore della plastica in merito a sostenibilità ambientale, efficientamento energetico ed economia circolare. Macroaree sulle quali da anni le imprese italiane stanno investendo, distinguendosi nel panorama internazionale per la capacità di innovare.
Inoltre, i visitatori potranno scoprire le best practice industriali a basso impatto ambientale anche a Packaging Speaks Green, il forum internazionale che si terrà sempre in fiera a Milano in concomitanza con Greenplast. Si tratta di un convegno dedicato allo sviluppo della cultura della sostenibilità e dell'economia circolare nel settore dell'imballaggio e della plastica. Una panoramica di 4 giorni che coinvolge brand leader a livello globale come Alibaba, Ferrarelle e Nestlè, docenti, ricercatori, istituzioni e consorzi nazionali e internazionali. Packaging Speaks Green abbraccerà esempi virtuosi provenienti da vari ambiti, dagli orientamenti della legislazione internazionale e del sostegno finanziario fino all’industrializzazione green.