Questo il leit motiv che ha animato Anuga 2023 by Koelnmesse (Colonia, 7-11 ottobre), tema oggi più che mai attuale di fronte alle sfide globali come il cambiamento climatico, la scarsità di risorse e la crescita demografica.
La mostra e i convegni correlati hanno posto l’accento su diverse questioni, per esempio analizzando il modo in cui si possono conciliare crescita economica e sostenibilità nell’industria alimentare, o ancora, quali possibili soluzioni possa adottare l’industria a proposito degli aspetti ambientali e climatici.
Oltre 7.800 espositori, provenienti da 118 Paesi, e una quota di espositori dall’estero del 94%, hanno occupato tutti i 300 mila quadrati di superficie disponibile, con un ritorno a livelli prepandemia. Importante la presenza del Made in Italy: con oltre 1.000 espositori l’Italia è risultato il Paese estero più rappresentato e non solo dal punto di vista quantitativo, ma naturalmente anche dal punto di vista qualitativo, dato che il cibo italiano continua a essere tra i più apprezzati nel mondo.
La varietà degli alimenti prodotti in Italia, infatti, dalla carne, ai latticini, al cibo biologico, ha consentito all’Italia di essere presente in tutti i 10 Saloni di Anuga. Grazie al supporto di Koelnmesse Italia, le aziende del Bel Paese hanno potuto godere di una piattaforma privilegiata per gli scambi commerciali con tutto il mondo, oltre a molteplici possibilità di aggiornamento sui temi di grande rilievo.